La Real affronterà Rayo Vallecano e Espanyol nelle prime giornate di campionato. La prima partita si svolgerà in casa, mentre nella seconda settimana la squadra si reca a Barcellona per incontrare una squadra appena promossa. Entrambi i club stanno già preparandosi per questa nuova stagione, in cui l’obiettivo più realistico sarà quello di mantenere la loro posizione nella massima serie.
Tuttavia, non è stato un’estate facile né per Vallecas né per i Pericos. Gli obiettivi sono simili ma il percorso da percorrere fino al match con la Real all’inizio della stagione è ancora lungo.
Rayo Vallecano ha rinnovato fiducia nel progetto di Iñigo Pérez.
Un allenatore che si è trovato di fronte a un compito difficile, essendo stato chiamato a sostituire Francisco a febbraio. Nonostante una prestazione non eccellente la scorsa stagione, Perez ha raggiunto l’obiettivo della permanenza, nonostante più alte aspettativa del club. Il team ora attraversa una piccola crisi in pre-stagione, senza aver vinto nessuno dei tre amichevoli disputati contro Braga, Vitoria e Heerenveen. Quest’ultimo match ha finito con un pesante 5-0, che ha acceso l’allarme. Con le perdite di Radamel Falcao, Stole Dimitrievski, Kike Pérez e Miguel Crespo già confermate, Rayo è ancora alla ricerca di giocatori sul mercato per rinforzare la squadra, ma non ha ancora investito molta denaro in rinforzi. Le tre nuove acquisizioni, Embarba, Pelayo Fernández e Gerard Gumbau, non hanno rappresentato un grosso investimento; due di questi sono prestiti e Fernandez gratuito. La prossima partita di pre-stagione sarà contro Córdoba mercoledì 31 alle 21:00.
L’Espanyol, d’altra parte, inizia questa nuova stagione con l’entusiasmo di ritornare alla massima lega del calcio spagnolo, ma con la grande sfida di rinforzare la squadra con pochissimi soldi a disposizione. La gestione sportiva dei periquitos, guidata dal basco Fran Garagarza, ha già iniziato a lavorare: gli arrivi di Álvaro Tejero e Carlos Romero sono pensati per rafforzare una squadra che è stata appositamente indebolita dalle partenze di Keidi Bare, Nico Melamed, Rubén Sánchez, Óscar Gil, Keita Balde, Víctor Ruiz e, soprattutto, Martín Braithwaite, che è probabilmente il giocatore che faranno più sentire la sua mancanza. Non sono neanche riusciti a tenere Joselu, che dopo un’ottima prestazione al Real Madrid, se ne va in Arabia. Con un solo incontro amichevole di pre-stagione contro il Girona (0-0), la squadra di Manolo González riceverà la Real a Cornellá nel suo ritorno all’élite.