Turrientes, Pacheco e Sergio Gómez sono stati protagonisti nella sconfitta della squadra spagnola nel terzo incontro dei Giochi contro l’Egitto. Questa partita sarà ricordata, almeno nei giorni a venire, per l’errore significativo commesso da Pacheco nel secondo gol.
La squadra di Santi Denia ha quindi assicurato il suo avanzamento ai quarti di finale come seconda del gruppo e affronterà il Giappone venerdì 2 agosto alle 17.00. Un avversario a priori più difficile essendo finito primo del gruppo, ma con l’opportunità di evitare la Francia nel prossimo round.
La partita è iniziata con il solito predominio degli spagnoli, con Pacheco e Turrientes in formazione iniziale. La squadra di Santi Denia ha cercato di avvicinarsi alla porta egiziana, senza troppo successo nei primi minuti. Tuttavia, nel minuto 8′ della partita, è stato Pacheco del Real Sociedad ad avere l’opportunità più chiara; il nativo di Baztán era vicino a segnare per la sua squadra con una bordata su calcio d’angolo. Il tiro è andato appena fuori, ma il difensore ha mostrato il suo gioco aereo. Il più notevole di Turrientes è stato il suo ruolo; nonostante avesse la maglia numero ‘8’, il nativo di Beasain ha giocato nel ruolo di ‘4’ per la squadra spagnola. Un ruolo che ha già ricoperto alla Real Sociedad come sostituto di Zubimendi, avendo avuto un ruolo più prominente come centrocampista, nella posizione di Merino. L’Egitto, nel frattempo, ha elaborato la sua strategia e ha iniziato a minacciare la porta spagnola con pericolo, soprattutto quando ha potuto sfruttare la velocità. La squadra del Nord Africa ha preso il vantaggio al 40′ della partita con un tiro preciso di Ibrahim Adel, sotto lo sguardo incredulo di Pacheco, incapace di fermare il suo avversario.
Durante l’intervallo, Sergio Gómez è entrato in campo indossando la fascia da capitano. Il giocatore catalano si è unito ai suoi compagni di squadra per cercare di ribaltare il risultato, confermando essere uno dei calciatori di fiducia dello staff tecnico. Avendo iniziato a sinistra, come in precedenti partite, l’ala della Real Sociedad ha avuto una grande occasione dieci minuti dopo l’inizio del secondo tempo. Tuttavia, il grande protagonista della seconda metà del match, almeno per quanto riguarda i suoi compagni di squadra, è stato Pacheco. Ha commesso un grave errore nel secondo goal degli egiziani, concedendo un uno contro uno a Ibrahim Adel che ha così completato la sua doppietta. Turrientes non è riuscito a recuperare in tempo il pallone e il difensore della Real Sociedad, in un errore non tipico di un giocatore del suo calibro, si è precipitato nel passare la palla al suo portiere.
La squadra spagnola non si è arresa, e dopo più tentativi infruttosi, è riuscita a segnare l’1-2 poco prima del tempo supplementare. Nonostante ciò, non è stato sufficiente per battere l’Egitto, che ha difeso strenuamente il risultato.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli