Il RC Celta ha subito la sua prima sconfitta in questa pre-stagione, perdendo 3-1 contro il Lille, martedì. Durante la partita, le debolezze difensive della squadra guidata da Claudio Giráldez sono state messe in evidenza dal team francese, che ha fatto il debutto dell’attaccante Borja Iglesias a meno di venti minuti dalla fine.
Nel loro primo test importante dell’estate, il Celta è stato sconfitto da un avversario molto più allenato. La prossima settimana, il Lille giocherà il preliminare della Champions League contro il Fenerbahçe, che mostra la forza della squadra diretta da Bruno Génesio, superiore ai celesti in ogni momento.
Tuttavia, la preoccupazione più grande per Giráldez potrebbe essere stata la performance difensiva e la fragilità dimostrata nelle azioni da calcio fermo, cosa che era già accaduta contro il Gil Vicente portoghese. I difensori centrali Unai Núñez e Carl Starfelt non hanno avuto una buona prestazione.
Il primo gol del Lille è arrivato dopo un calcio di punizione laterale, mal difeso dai celesti. L’islandese Haraldsson ha aperto il punteggio dopo il minuto 20. Poco dopo, lo svedese Gabri Gudmundsson ha aumentato il vantaggio francese dopo uno sbandamento di Manquillo e un successivo insufficiente rinvio di Starfelt.
Lille: Chevalier, Meunier, Alexsandro, Bafodé Diakité, Gudmundsson, Angel Gomes, Benjamin André, Tiago Santos, Rémy Cabella, Haraldsson e Mohamed Bayo. Hanno giocato anche: David, Mukau, Touré, Zhegrova, Burlet, Zedadka, Ilic, Raghouber e Malouda.
Celta: Villar, Manquillo; Starfelt, Núñez; Carreira, Beltrán, Mingueza, Álvarez; Aspas, Bamba, Douvikas. Hanno giocato anche: Alfon, Cervi, Iglesias, Swedberg, Rodríguez, Aidoo, Jailson, Ristic.
Risultato: 1-0 Haraldsson, 21° minuto; 2-0 Gudmundsson, 24° minuto; 3-0 Bayo, 33° minuto; 3-1 Douvikas, 38° minuto.
Arbitro: Lissorgue (francese). Ha ammonito Aspas e Beltrán.
Eventi: Partita amichevole giocata allo Stadio di Hainaut
Il Celta non si sentiva a suo agio e un altro errore difensivo, questa volta da parte di Unai Núñez, ha permesso a Mohamed Bayo di battere Villar nel uno contro uno. Alla fine del primo tempo, il gol celeste è arrivato grazie a un eccellente movimento del greco Tasos Douvikas, il miglior marcatore della squadra in questa stagione.
Nel secondo tempo, l’allenatore del Lille ha fatto molti cambiamenti e la partita si è equilibrata. Diversamente dalle partite amichevoli precedenti, Giráldez ha deciso di fare cambiamenti al 60° minuto. Non ha avuto tanto effetto. La sua squadra ha creato poche opportunità. Borja Iglesias ha fatto il suo debutto con soli venti minuti rimanenti, ma è entrato poco in gioco.