Il Sevilla FC ha stretto una nuova collaborazione come parte della sua tattica di crescita globale, rafforzando i legami con la lega del calcio nigeriana. Questo arriva poiché si prevede che due giocatori nigeriani, Chidera Ejuke e Chelike Iheanacho, vestiranno la maglia del club la prossima stagione.
Ejuke è arrivato come agente libero dopo la fine del suo contratto con il CSKA di Mosca, mentre Iheanacho si avvicina alla squadra anche come agente libero dopo aver trascorso sette anni al Leicester.
In base a questa intesa con la Nigerian Professional Football League, il Sevilla offrirà consulenza sportiva e supporto nei vari campi di sviluppo, con un’attenzione particolare alla formazione degli allenatori e alla scoperta e crescita dei giovani calciatori nigeriani.
Gbenga Elegbeleye, presidente della NPFL, ha fatto la sua prima visita al Sevilla FC, durante la quale ha avuto l’opportunità di avere un incontro con il suo omologo del club, José María del Nido Carrasco, ed esplorare lo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán.
“Siamo davvero felici di poter lavorare con la Lega del Calcio Nigeriana. Il Sevilla FC crede fermamente che attraverso questa partnership possa contribuire a portare i club della NPFL a un livello superiore e favorire la crescita dei loro giovani talenti. Questo è un altro passo significativo nel nostro percorso di internazionalizzazione e contribuirà a far crescere il nostro brand in Africa, particolarmente in Nigeria da dove stiamo ricevendo molto supporto in seguito all’ingresso di Chidera Ejuke”, ha affermato Jose Maria Del Nido Carrasco, presidente del Sevilla FC.
La Premier League nigeriana conta 20 squadre, ognuna delle quali ha una sua squadra giovanile. Sono a conoscenza della storia e dell’impegno del Sevilla FC, un club notevole con numerosi trofei e campioni sia in Spagna che in Europa. Credo che, considerando la sua strategia di sviluppo e il suo programma per i giovani, il Nigeria possa trarre vantaggio. Pensiamo che i migliori giocatori della Youth League nigeriana possano venire qui per allenarsi ogni stagione. Con il loro aiuto e gli allenamenti, quando torneranno, alcuni di loro saranno diventati giocatori migliori. Abbiamo anche un accordo di formazione per i nostri allenatori che sarà positivo per noi. E’ un accordo benefico per tutti nella NPFL”, ha affermato il presidente della Nigeria Professional Football League, Gbenga Elegbeleye.
Inoltre, il dirigente nigeriano ha voluto enfatizzare l’attenzione che il Sevilla FC sta ricevendo in Nigeria dopo l’ingaggio di Ejuke. “Quando hanno acquistato Chidera Ejuke dal Royal Antwerp, i nigeriani hanno mostrato molto interesse nel Sevilla FC. Tutti gli appassionati di calcio in Nigeria sono entusiasti. Vogliono saperne di più sul Sevilla ora, la sua base di fan in Nigeria cresce ogni giorno”.
Inoltre, la delegazione della NPFL, guidata dal suo presidente, ha avuto l’opportunità di visitare le strutture della Città Sportiva José Ramón Cisneros Palacios e di tenere le prime riunioni di lavoro con l’area sportiva del club, dando i primi passi nell’alleanza tra le due organizzazioni.