In un amichevole disputato a El Albir (Alicante) martedì, il Deportivo Alavés ha battuto il Tenerife 2-1, dopo una gara avvincente in cui entrambe le squadre si sono messe in mostra, e tutti e tre i gol sono stati segnati su palla ferma.
Il Tenerife, squadra di categoria inferiore, ha aperto le ostilità con alcuni tiri pericolosi, ma è stato Antonio Sivera a neutralizzare due importanti opportunità: primo, ha respinto un tiro potente del debuttante Maikel Mesa, poi ha deviato un colpo di testa di Ángel in un angolo.
Il ‘Glorioso’ ha risposto con un tiro sinistro di Stoichkov da fuori area che ha colpito la base del palo sinistro di Tomeu Nadal, mentre il Tenerife ha rilanciato l’offensiva con una corsa di Waldo Rubio che si è conclusa con un tiro sbagliato.
Dopo l’intervallo, una punizione lontana battuta da Luismi Cruz è stata ribadita in rete dal difensore Juande Rivas, con un tiro incrociato basso, vincendo il duello con Manu Sánchez e portando il Tenerife in vantaggio. Luis García Plaza ha apportato un solo cambio nella formazione titolare dell’Alavés all’inizio del secondo tempo, inserendo Tomás Conechny, e l’argentino ha pareggiato la partita con un magnifico calcio di punizione con il piede sinistro, facendo entrare il pallone vicino all’angolo sinistro di Salvi Carrasco.
Formazione Alavés: Sivera; Egoitz, Abqar, Moussa Diarra, Manu Sánchez; Lukas Romero, Benavídez, Guridi, Luis Rioja; Stoichkov e Kike García. Hanno anche giocato Conechny, Guevara, Maras, Blanco, Eneko Ortiz, Panichelli, Villalibre e Carlos Vicente.
Tenerife schierava: Tomeu Nadal, Mellot, Sergio González, Juande, Adrián Guerrero, Corredera, Bodiger, Luismi Cruz, Maikel Mesa, Waldo Rubio e Ángel. Inoltre, hanno giocato Salvi Carrasco, Yussi Diarra, Enric Gallego, David Rodríguez, Gayà, Teto, Cantero, Adrián Pérez, Dani Fernández, Jesús Belza ed Ethyan.
Risultati: 0-1, al 49° minuto, Juande. 1-1, al 52° minuto, Conechny. 2-1, all’82° minuto, Villalibre.
Evento: Partita di calcio amichevole giocata martedì scorso al El Albir Garden Sports, a El Albir, Alicante.
Tenerife avrebbe potuto riprendere il comando con un altro calcio di punizione eseguito da Luismi Cruz, questa volta dal lato destro, e colpo di testa di Yussi Diarra, che Sivera ha neutralizzato con un’altra parata piena di riflessi.
Il gol della vittoria di Vitoriano è nato da un corner tirato da Carlos Vicente dalla destra, con una colossale incornata di Asier Villalibre al centro dell’area, pochi minuti dopo essere entrato in campo a El Albir Garden Sports.