L’Athletic si trova nella sua quarta settimana di pre-stagione, oltrepassando la metà del periodo, la gara ufficiale inizierà in poco più di quindici giorni e non sta attraversando un’estate tranquilla. Nulla riguardo le incertezze sul futuro di Nico Williams.
Nemmeno le due sconfitte nelle partite amichevoli, nemmeno quella pesante a Lisbona, perché i risultati estivi sono presi con le pinze. Valverde sta affrontando diverse sfide a causa delle numerose assenze importanti nella sua squadra.
Ostacoli in vista. All’Athletic manca metà della sua formazione titolare.
Non è un’esagerazione. Sei dei undici calciatori rossoneri che hanno giocato per più minuti nella passata stagione non hanno ancora debuttato nella pre-stagione. Stranamente, tutti e sei sono tra gli otto primi classificati della classifica: Unai Simón (1°), Vivian (2°), Paredes (4°), Nico Williams (5°), De Marcos (6°) e Galarreta (8°). Il lato positivo per la squadra di Bilbao è che la sua struttura non cambia drasticamente da una stagione all’altra e i meccanismi sono ben incorporati, ma sarebbe sempre meglio lavorare con tutti. Non solo nelle partite, ma anche a Lezama.
Il trend è stato simile nelle tre partite, presentando una formazione titolare del primo team e terminando con una formazione più tipica dell’Athletic Bilbao. I preseason servono per montare pezzi, in modo che i giocatori acquisiscano automatismi e che gli allenatori possano provare alcune idee che hanno in mente. Qualcosa che Valverde probabilmente non è in grado di fare come avrebbe voluto.
Dopo l’Eurocopa, Vivian e Nico Williams sono in ferie e non si prevede il loro ritorno fino al 12 agosto. Nel frattempo, Unai Simón, che ha partecipato anche in Germania, si sta riprendendo da un recente intervento chirurgico per risolvere un problema al polso. De Marcos, Paredes e Galarreta, invece, stanno affrontando vari acciacchi tipici dell’inizio della preparazione. A questi sei “leoni”, si aggiungono Vesga, che ha avuto un problema muscolare a Burgos, Agirrezabala e Nico Serrano.
Dopo due giorni di riposo, l’Athletic ritorna oggi agli allenamenti a Lezama e si dovrà monitorare la progressione dei giocatori infortunati. Se questi rientrano nel gruppo, potrebbero anche avere i loro primi minuti in campo contro Eibar o Osasuna. Tuttavia, Valverde non prenderà rischi inutili. Dopo la partita contro il Racing, ha sottolineato l’importanza di “essere cauti e non cercare di fare un passo avanti rischiando di fare due indietro”.
Txingurri ha intensificato gli allenamenti durante la visita in Portogallo e sembra intenzionato a continuare su questa linea durante le due partite in Bizkaia di questa settimana. La riserva dovrebbe avere un ruolo più importante, almeno giovedì a Sestao, mentre i titolari sono in attesa della loro opportunità per la partita di sabato a Barakaldo.