Il 30 luglio, l’Atlético de Madrid ha svolto un allenamento al Cerro del Espino, con la presenza di un giocatore chiave, Joao Félix, che potrebbe influenzare notevolmente il mercato dei trasferimenti della squadra. Negli ultimi mesi, l’Atlético ha fatto grandi sforzi per ridurre la loro massa salariale, vendendo i giocatori con alti stipendi per ottenere qualche ricavo, anche se minimo.
Tuttavia, si afferma al Metropolitano che una vendita di Joao Félix potrebbe dare l’impulso finale necessario per l’Atlético per puntare a un paio di grandi obiettivi. Questo è sorprendente considerando le precedenti dichiarazioni sui proventi attesi dalle competizioni Champions e dal Mondiale dei Club.
Comunque sia, affidare grandi operazioni sulla possibile vendita del portoghese può sembrare una temerarietà dato che sembra che la questione potrebbe protrarsi fino agli ultimi giorni del mercato di trasferimenti. Se ciò accadesse, il tempo di reazione per l’Atlético sarebbe limitato e potrebbe portare a un disastro.
In ogni caso, fino a quando ciò non accada, a prescindere dal fatto che la destinazione finale del calciatore portoghese sia il Benfica o l’Aston Villa, Félix si allena attualmente come se fosse uno dei suoi compagni di squadra. Il primo giorno, al suo ritorno, si è allenato separatamente, ma nel pomeriggio ha condiviso parte della sessione con il resto del gruppo. Ora è considerato uno tra loro, anche se non lo è.
Questo giocatore non rientra nei piani dell’Atletico Madrid, ma per adesso dovrà rimanere finchè la situazione venga risolta. Quanto successo a Cerro del Espino ricorda la scorsa stagione. L’atteggiamento del calciatore rimane lo stesso, molti sguardi al terreno, distante dai compagni di squadra per segnalare che è presente ma non partecipe, braccia sui fianchi durante le spiegazioni… Però, quando inizia a muoversi la palla, la scena cambia. In quel momento, Joao Félix si unisce al ritmo del gioco, pieno di intensità, desideroso di fare tutto bene. Inoltre, sembra molto legato al clan lusofono, a Samuel Lino e a Reinildo Mandava, che adesso sono il suo principale sostegno nello spogliatoio.
VIAGGIO IN TOUR
La condizione attuale del giocatore ha suscitato grande curiosità in Portogallo, soprattutto per le voci di un possibile ritorno al Benfica. Durante questi giorni, diversi media portoghesi stanno seguendo attentamente tutti i movimenti del giocatore a Madrid. Le reti televisive esaminano ogni gesto di Félix e scrutano ogni interazione, o mancanza di essa, con Diego Simeone. In questa prospettiva, nulla di nuovo, c’è fredda distanza tra i due durante gli allenamenti, anche se Simeone lo tratta come gli altri giocatori, dandogli indicazioni quando necessario.
Félix ha in mente una data per risolvere la sua situazione. L’Atletico Madrid partirà per Hong Kong il 4 agosto per disputare una partita e Joao Félix non desidera far parte del gruppo a quel punto perché bisognerà vedere se viaggerà o meno. L’anno scorso ha dovuto fare tutto il tour senza avere un minuto di gioco.