Quasi un secolo è trascorso dalla prima partita del Real Madrid che si è svolta negli Stati Uniti!

Il Real Madrid si prepara per una nuova stagione negli Stati Uniti, nazione che visita per la 23esima volta nella sua storia. Quest’estate, la squadra di Carlo Ancelotti farà il suo debutto nel DirecTV Soccer Champions Tour, dove se la vedrà contro il Milan al Soldier Field (giovedì 1 agosto, 02:30 ora spagnola).

Successivamente, i Blancos affronteranno il FC Barcelona allo stadio MetLife del New Jersey (domenica 4 agosto, ore 1:00 spagnola) e il Chelsea allo stadio Bank of America di Charlotte (mercoledì 7 agosto, ore 1:00 spagnola). Tutti e tre i confronti saranno trasmessi in diretta su Movistar Plus+.

Il Real Madrid è stato una delle prime squadre di calcio europee a disputare una partita negli Stati Uniti. Il primo evento risale al 24 settembre 1927, quando la squadra spagnola sfidò il Galicia SC (1-1) a Brooklyn (New York), una squadra creata da emigranti galiziani. La squadra sarebbe scomparsa a causa del crollo del 1929.

9-0 sotto gli occhi di Rita Hayworth

Dopo quella prima visita, sono passati oltre 30 anni prima che il club tornasse negli Stati Uniti. Il ritorno avvenne nel 1959 con due partite allo stadio di baseball di Ebbets Field a Brooklyn (New York). Due anni dopo, nel 1961, il club fece il suo primo viaggio a Los Angeles. “Il Real Madrid ha annientato i Los Angeles United con un 9-0, con l’attrice Rita Hayworth che ha fatto il calcio d’inizio”, ha rivelato il sito del Real Madrid.

Nel 1965, il Real Madrid ha pareggiato un gol contro l’Independiente nei suoi viaggi negli Stati Uniti. Nel 1967, il match tra Real Madrid-West Ham si è svolto a Houston, con le squadra spagnola vincente 3-2. Nel 1968, ha giocato e vinto contro il New York General per 4-1 nello Yankee Stadium. La squadra è tornata negli USA nel 1990, vincendo tre delle quattro partite in California.
Il primo viaggio negli Stati Uniti del XXI secolo del Real Madrid è avvenuto nel 2002, giocando a New Jersey contro Roma. Nel 2005, la squadra ha battuto Chivas de Guadalajara (3-1) e Los Angeles Galaxy (2-0) durante un tour iniziato a Chicago.
Nel 2006, il Real Madrid ha disputato altre due partite in America, la prima a Seattle dove ha pareggiato 1-1 contro DC United, e la seconda a Utah dove ha vinto 2-0 contro Real Salt Lake City. Nel 2009 la squadra ha visitato Washington vincendo 3-0 contro DC United.
Nel 2010, Los Angeles è stata la location prescelta dal Real Madrid per la fase preliminare della stagione. Qui, ha disputato due partite amichevoli contro LA Galaxy nel Rose Bowl Stadium e si è scontrato con l’America de México a San Francisco.
Nel 2011 e nel 2012, Il Real Madrid ha giocato a Los Angeles, San Diego, Philadelpia, Las Vegas e New York, prima di trasferirsi a Phoenix, Saint Louis e Miami nel 2013. Qui, la squadra ha vinto l’International Champions Cup battendo il Chelsea in finale. Nel 2014, la squadra ha visitato Los Angeles, Dallas e Michigan.
Tuttavia, la squadra ha subito tre sconfitte contro il Barcellona negli Stati Uniti.

Dopo un anno di assenza (nel 2015 aveva optato per un tour estivo in Australia e Cina), il Real Madrid ha fatto ritorno negli Stati Uniti nel 2016 per giocare in Ohio, Michigan e New Jersey. Nel 2017, si è tenuto il primo Clásico su suolo nordamericano (con sconfitta 2-3 dal Barça) a Miami. Lo stesso anno, la squadra madrilena ha visitato anche Santa Clara, Los Angeles e Chicago. L’anno successivo, i luoghi scelti per affrontare Manchester United, Juventus e Roma sono state Miami, Maryland e New Jersey.
Nel 2019, il Real Madrid ha fatto ritorno negli Stati Uniti per la quarta estate consecutiva, giocando a Houston, Maryland e New Jersey contro Bayern, Arsenal e Atlético, rispettivamente. Tuttavia, nel 2020 e 2021, a causa della pandemia, la preparazione della squadra si è svolta integralmente nella Città Sportiva di Valdebebas.
Nel 2022, a tre anni dall’ultima visita negli Stati Uniti, il Real Madrid ha affrontato il Barça a Las Vegas (perdendo 1-0), il Club America a San Francisco e la Juventus a Los Angeles. Nel 2023, la squadra è ritornata in America per partite contro Milan, Manchester United, Barça (con il Barça vincendo per 3-0) e Juventus, giocando a Los Angeles, Houston, Dallas e Orlando, rispettivamente.

Lascia un commento

Procedura preliminare: prima di ingaggiare Mayoral, è necessario alleggerire la squadra

L’attrazione dell’Athletic 24-25 favorisce la permanenza di Nico