L’Atletico Madrid continua la sua preparazione pre-stagionale, affrontando un imminente e impegnativo campionato in cui il club ripone molte speranze. Questo periodo di preparazione serve a delineare tattiche, condizioni fisiche e competenze tecniche. Le sessioni di allenamento offrono indizi su ciò che ci si può aspettare nella stagione a venire.
Questo è ciò che è accaduto durante la sessione di allenamento di mercoledì 31 luglio, durante la quale il team tecnico ha svolto esercizi a coppie, per posizione, dai quali è possibile trarre alcune conclusioni.
Inizialmente, sembra che la strategia di Cholo per l’imminente stagione si baserà su un 5-4-1.
Tuttavia, questo schema è un po’ ingannevole poiché è effettivamente un 5-3-2 trasformato, usato per attaccare, ma che diventa un 5-4-1 durante la difesa. Nella scorsa stagione, Griezmann era la figura chiave che svolgeva il ruolo di centrocampista nella difesa e nella creazione, passando poi all’attacco. Sembra che la strategia sarà simile per la prossima stagione.
Successivamente, ha anche fornito un’indicazione sulle posizioni in cui vedrebbe attualmente alcuni dei giocatori della sua squadra in questo specifico schema. Bisogna precisare che durante l’esercizio tattico di mercoledì 31 luglio, alcuni giocatori erano assenti. Per esempio, Riquelme non era presente. Neanche Griezmann era presente, dato che aveva un lavoro specifico da fare, essendo stato l’ultimo a rientrare. Ovviamente anche gli atleti che hanno partecipato alla Coppa America, come Giménez, De Paul e Molina, non erano presenti. Tutti loro avrebbero avuto un ruolo in questo esercizio in determinate posizioni.
PIANIFICAZIONE ATLETICO
Simeone ha recentemente fatto fare agli atleti allenamenti in coppia, focalizzandosi sul movimento coordinato e sul cambio di posizioni. Questo allenamento giornaliero con varie esercitazioni suggerisce l’intenzione di tornare ad avere un Atlético più aggressivo, come nelle passate stagioni. Per quanto riguarda le singole posizioni, Llorente e Carlos Martín sono stati schierati come terzini destri. Questo non è il primo caso in cui Simeone sfrutta l’attaccante in questa posizione, sia come mediano che come ala. Il segnale è chiaro: non farà parte dei piani definitivi della squadra per la stagione e verrà chiamato in causa in queste posizioni solo in determinate circostanze. La situazione di Llorente è particolarmente degna di nota, poiché potrebbe dover giocare ancora una volta come terzino destro, nonostante le sue riserve in proposito e nonostante le preoccupazioni di Simeone sul fatto che questo comporterà una minore presenza in campo del centrocampista.
Per quanto riguarda il centro della difesa, abbiamo Witsel/Mourinho, Kostis/Dani Martínez e Azpilicueta/Carlos Jiménez. Nel ruolo di terzino sinistro troviamo Reinildo/Galán. Non è ancora chiaro se questa sarà la formazione definitiva, poiché normalmente Riquelme o Lino avrebbero giocato in quella posizione. Al centrocampo vediamo Vermeeren/Monserrate, Koke/Taufik e Lemar/Javi Serrano. Non c’è molto da aggiungere su queste due posizioni, dato che mancano molte pedine nel centrocampo e ci sarà anche un nuovo acquisto. Per quanto riguarda il 5-4-1, Lino e Joao Félix erano la coppia di centrocampisti sinistri. Nonostante sia evidente che Joao non rimarrà al Atlético, salvo sorprese, Lino potrebbe trovare spazio in quella posizione, come ha fatto anche nella scorsa stagione. Infine, in attacco abbiamo Correa e Adrián Niño.