Dopo periodi di instabilità e dubbi, sembra che il Girona stia per ricevere il pagamento più grande nella storia del club con il trasferimento definitivo di Artem Dovbyk alla Roma. L’attaccante ucraino si è recato a Roma ieri e sembra che presto sarà presentato come il nuovo giocatore offensivo della squadra allenata da Daniele De Rossi.
Con il passaggio del ‘Pichichi’ di LaLiga, il club della Montilivi potrebbe ricevere più di 30 milioni certi e ulteriori fondi variabili in base ai risultati raggiunti. Nonostante ciò, la squadra italiana pagherà un importo vicino ai 40 milioni di euro per l’intero trasferimento e l’80% andrà al club di Girona, corrispondenti ai diritti del giocatore che erano nelle mani del club catalano.
Inoltre, il Girona deterrà un 10% di plusvalenza in caso di futura vendita del giocatore.
La vicenda ‘Dovbyk’ ha oscillato senza sosta. Solo una settimana fa, l’attaccante ucraino stava per trasferirsi all’Atletico Madrid, che offriva un importo simile agli italiani, ma le commissioni non erano uguali, motivo per cui l’accordo è caduto. C’era un accordo completo tra Girona e Atletico, ma le richieste dell’agente del giocatore alla fine hanno fatto naufragare l’affare quando il viaggio alla squadra di Madrid era già organizzato. Oleksii Lundovskyi, agente del giocatore, ha dichiarato di non vedere un progetto serio per il giocatore.
All’apice del dramma, è entrata in scena Roma. Da quel punto in poi, è stata la protagonista dello spettacolo. La squadra romana ha fatto di tutto per ottenere l’attaccante, con frequenti contatti ad Artem e pressioni continue sul club ‘blanc-i-vermell’. Il tutto cominciò quando Florent Ghisolfi, direttore sportivo della Roma, volò a Girona, permettendo di seguire l’intera vicenda. Foto scattate in aeroporti e ristoranti, tutto divulgato per sollecitare il club di Girona e estraniare Dovbyk il prima possibile dal progetto di Míchel.
Tuttavia, non si è fermato qui; l’agente postò su social media una foto della nuova maglia del calciatore, taggando Artem e la Roma, un gesto che ha scatenato malcontento a Girona. Inoltre, prima dell’annuncio ufficiale, ha postato un’altra foto a bordo di un jet privato diretto alla capitale italiana.
Così, Artem Dovbyk si allontana dal progetto ‘gironí’, esattamente un anno dopo il suo arrivo. Nonostante tutto, come riportato da l’Esportiu, il calciatore avrebbe rinunciato a una parte dei suoi diritti per permettere al Girona di ricevere una cifra maggiore dal trasferimento.
Il calciatore ha scelto di lasciare un progetto da Champions League per competere in Europa League, anche se beneficerà di un miglior pacchetto salariale a Montilivi. Al suo arrivo all’aeroporto, una folla di tifosi festeggiò il suo arrivo, applaudendo il calciatore al suo arrivo. Il calciatore desidera continuare a segnare gol, ma questa volta nella Serie A italiana. Il Girona ha colto l’occasione per augurargli successo nel suo futuro da calciatore, dopo un anno indimenticabile per l’entità catalana.