Azione, reazione. Il RCD Espanyol si è attenuto alla terza legge di Newton e, in seguito alle dichiarazioni di Manolo González, è vicino a realizzare il prezioso rinforzo per il settore offensivo. Almeno il primo di essi. La scorsa settimana, l’allenatore perico rivelò che aveva richiesto due attaccanti al direttore sportivo, Fran Garagarza, sottolineando ulteriormente l’urgenza di migliorare nel finale dopo l’angusta vittoria contro l’Huesca (1-0).
“Arriviamo bene ai tre quarti ma lì ci troviamo in difficoltà”, ha affermato.
Un appello che il club ha prontamente risposto, entrando in trattative con il tedesco Augsburgo per acquisire Irvin Cardona, versatile attaccante francese che ha appena segnato 10 gol e tre assist in 22 partite con il Saint-Éttiene, in Ligue 2.
Queste trattative sono state riportate per la prima volta dal noto quotidiano ‘L’Équipe’ e confermate da Mundo Deportivo.
Cardona, 26 anni, ha ancora tre anni di contratto con l’Augsburg, che nonostante le sue ottime prestazioni a Saint-Éttiene non escluderebbe un altro prestito.
Praticamente esclusa la possibilità di ritornare al sud-est francese a causa del suo pesante stipendio (130.000 euro lordi al mese), l’Espanyol si presenta come un’opzione interessante per l’attaccante, che può giocare in qualsiasi delle tre posizioni d’attacco nel 3-4-3 che Manolo di solito schiera.
Nato dal settore giovanile del Monaco, nel Principato Cardona incrociò la strada con Kylian Mbappé e Radamel Falcao, quest’ultimo divenne il suo mentore. “Mi ha fornito consigli su come comportarmi davanti alla porta. Da giovane ero ossessionato dal segnare e volevo sempre sparare con forza. Lui mi ha consigliato di cercare di farlo con maggiore precisione”, ha confessato Irvin, che si trasferisce in prestito a Cornellà-El Prat con un’opzione di acquisto di 1,8 milioni di euro.