I calciatori che hanno concluso il loro contratto con il RCD Espanyol il 30 giugno continuano a trovare squadre. Dopo Nico Melamed e Keidi Bare, che sono stati recentemente ingaggiati dall’UD Almerìa e dal Real Zaragoza, rispettivamente, è il turno di Óscar Gil.
A soli 26 anni, il difensore destro ha firmato un accordo di due anni con l’OH Leuven, un club belga allenato da Óscar García Junyent. Quest’ultimo, già al Brighton, al Watford, al Celta, fra gli altri, e con più di 50 partite all’attivo nell’Espanyol durante la sua fulgida carriera di calciatore.
“Sono impaziente di iniziare” ha dichiarato Gil, che ha avuto un’esperienza di quattro anni con l’Espanyol, tra cui due promozioni nella stagione precedente e nel 2020-21 con Vicente Moreno, e una retrocessione nel 2022-23. Nel mezzo, ha giocato 114 partite e sembrava che la sua stella stesse sbiadendo con il passare del tempo.
Gil è arrivato nell’estate del 2020 come un grande progetto di difensori e ha persino vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo il 2020, l’anno successivo, giocando come titolare nella finale contro il Brasile (2-1) insieme a Eric Garcia, Pau Torres e Marc Cucurella. Tuttavia, il suo rendimento è diminuito e ha finito per perdere il posto in favore di Omar El Hilali, una delle grandi rivelazioni dell’ultima stagione in chiave Espanyol.