Il RCDE Stadium, il gioiello della corona dell’Espanyol, celebra il suo quindicesimo anniversario questo venerdì, dopo essere stato inaugurato ufficialmente il 2 agosto 2009 con un emozionante match amichevole contro il Liverpool inglese che è terminato con una vittoria per 3-0 del team biancazzurro.
Lo stadio è stato concepito come uno degli elementi chiave del progetto Espanyol. La squadra aveva trascorso dodici anni giocando allo Stadio Olimpico Lluís Companys e i leader del club decisero di investire in un proprio stadio per rafforzare la situazione sportiva ed economica dell’entità.
Nel campo puramente calcistico, l’RCDE Stadium ha ospitato 325 partite (149 vittorie, 86 pareggi e 90 sconfitte). Qui si sono vissuti due retrocessioni, con i relativi ritorni in serie superiore, e una tanto attesa qualificazione alla Europa League nel maggio 2019, tredici anni dopo. Progettato dagli architetti Mark Fenwick ed Esteve Gasulla, lo stadio, con una capacità di 40.000 spettatori, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e lodi. Inoltre, il club catalano mira a fare dell’impianto una delle sedi della Coppa del Mondo 2030, aumentando così la sua visibilità internazionale.
Dal punto di vista economico, l’RCDE Stadium ha permesso ai dirigenti di sfruttare diverse opportunità di business, tra cui ristorazione, conferenze, convegni, concerti di artisti famosi e vari eventi, oltre a diverse opzioni per sponsorizzazioni nel campo. Attualmente, i vertici dell’Espanyol stanno cercando uno sponsor per i diritti del nome dello stadio. Fino a un mese fa, Stage Front deteneva tali diritti, ma il club ha deciso di terminare l’accordo per inadempienze contrattuali. Il club sottolinea che la ricerca di un sostituto non è un processo immediato.
Nel corso della stagione 2024-25, l’RCDE Stadium, così chiamato fino a quando non troverà un nuovo partner, beneficerà di una maggiore visibilità mediatica grazie al ritorno della squadra in Prima Divisione. Il debutto casalingo per questa stagione avverrà il 24 agosto alle 21:30, in un confronto con la Real Sociedad.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli