Il Valencia non è riuscito a vincere nella pre-stagione, sconfitto sabato nel suo viaggio al Leeds United in una partita in cui la squadra di Rubén Baraja, che ha finito con un giocatore in meno a causa dell’espulsione di Rafa Mir, ha reagito troppo tardi .
La squadra inglese ha dominato nella prima metà, segnando due gol, ma il Valencia, nonostante fosse in inferiorità numerica, ha reagito, bilanciato la partita e riuscito a recuperare nel tratto finale, in cui Dani Gómez ha fatto il suo debutto.
La squadra di Rubén Baraja ha iniziato bene la partita nonostante la pressione del Leeds United, candidato alla promozione in Premier League e molto più preparato nella pre-stagione.
Il Valencia ha ceduto terreno per cercare di sorprendere in uno dei contrattacchi, ma il centrocampo ha fatuito a connettersi con Rafa Mir e Hugo Duro, completamente isolati dal gioco.
La partita si è aperta per il Leeds al quarto d’ora, quando lo spagnolo Mateo Joseph ha approfittato della mancanza di decisione nella difesa del Valencia per battere Dimitrievski dall’interno dell’area. Il gol ha destabilizzato il Valencia e ha dinamizzato la squadra inglese, notevolmente superiore in gioco, intensità e intenzioni.
Georginio, con diverse azioni personali sulla fascia destra, ha rivelato i problemi difensivi del Valencia, che Dimitrievski ha salvato dal subire il secondo gol deviando un colpo di testa di Rodon. La squadra di Baraja non ha avuto la minima capacità di risposta offensiva oltre a un tiro di testa di Tárrega che è andato fuori.
Poco prima dell’intervallo, ancora una volta la mancanza di decisione difensiva ha penalizzato il Valencia. Georginio ha raccolto un brutto rinvio e, dopo vari dribbling, ha segnato il secondo gol con un delicato cucchiaio contro Dimitrievski.
Nel match tra Leeds United e Valencia, sono scesi in campo per il Leeds: Meslier, Bogle, Rodon, Struijk, Junior Firpo, Ampadu, Gruev, Gnonto, James, Georginio e Mateo Joseph. Inoltre, hanno giocato anche Byram, Wober, Aaronson, Piroe, Rothwell, Bamford, Chambers, Crew, Darlow, Debayor e Gelhard. Per il Valencia, invece, hanno giocato: Dimitrievski, Foulquier, Tárrega, Cenk, Thierry, Otorbi, Pepelu, Javi Guerra, Jesús Vázquez, Hugo Duro e Rafa Mir, insieme a Martín Tejón, Almeida, Guillamón, Dani Gómez, Iker Córdoba, Hugo González e Rodrigo Abajas.
Nel 14° minuto, Mateo Joseph ha segnato il primo gol, portando il Leeds United avanti 1-0. Georginio ha raddoppiato al 41° minuto. Martín Tejón, del Valencia, ha segnato l’unico gol della sua squadra all’88° minuto, rendendo il punteggio finale 2-1 in favore del Leeds United. L’arbitro James Bell, dell’Inghilterra, ha ammonito Ampadu per il Leeds United e Javi Guerra del Valencia, e ha espulso Rafa Mir al 64° minuto per aver ricevuto due cartellini gialli.
Questa partita era la quinta amichevole di pre-stagione per il Valencia, tenutasi all’Elland Road di Leeds. La squadra, allenata da Baraja, ha mostrato maggiore vitalità e strategia nella seconda metà della partita. Nonostante la pressione esercitata e il controllo del pallone, non sono riusciti a mostrare una forte offensiva. Rafa Mir è stato espulso al minuto 64 per aver ricevuto un secondo giallo. Tuttavia, Valencia non si è tirata indietro. Con Dani Gómez, la loro nuova acquisizione, in campo, hanno continuato a provare a segnare fino a quando, a soli due minuti dalla conclusione, Martín Tejón ha intercettato un rimpallo dalla difesa e ha segnato il secondo gol del Valencia in questa pre-stagione.
Nonostante il gol decisivo, il team di Baraja non è riuscito a evitare un’altra disfatta nella seconda metà del gioco, continuando ad allarmare con le sue prestazioni incerte durante il periodo di preparazione.