Djaló mette pressione sul lato di Nico Williams

Mentre l’aspettativa su Nico Williams rimane forte nel contesto di Athletic, anche se meno intensa e rumorosa mediaticamente di qualche giorno fa, Álvaro Djaló inizia a far capire il motivo del suo tesseramento come “leone”. Il nuovo giocatore di Athletic, che viene da prestazioni alte con il Braga, appare come una delle scelte più solide per occupare una delle posizioni offensive che Valverde di solito utilizza.

Lo scorso giovedì, ad esempio, ha preso la posizione che solitamente è assegnata al più giovane dei Williams sia nel club che nella squadra nazionale spagnola durante la partita contro Eibar a Las Llanas.

In una stagione in cui i “leoni” tornano in Europa, Valverde ha più opzioni per scegliere i suoi attaccanti.

La scelta tipica, quando tutti i giocatori della squadra di Bilbao sono disponibili, l’ultima stagione era Iñaki sulla fascia destra, Nico sulla sinistra e Guruzeta come attaccante con Sancet come mezzo punto. Djaló, a giudicare dalle informazioni provenienti dal Portogallo e da quello che è stato visto fino ad ora come “leone”, è in grado di giocare in qualsiasi delle quattro posizioni.

Il suo caso è molto simile a quello di Berenguer. Anche il navarro ha giocato sotto la guida di Valverde come ala su entrambi i lati, seconda e anche prima punta. Il rinnovato giocatore di Athletic ha anche giocato nelle sue tappe con Osasuna e Torino come centrocampista e anche come difensore.

Le ultime tre prove

A partire da oggi, l’allenatore rossobianco si misurerà con tre incontri in una settimana contro altrettanti avversari della Serie A, due dei quali sono anche noti come squadre da Champions League. Questa sarà un’occasione per lui di delineare la sua strategia per l’apertura della prossima stagione il 15 contro Getafe a San Mamés. Tutto lascia supporre che Djaló, che giovedì scorso a Sestao contro Eibar ha avuto solo 30 minuti di gioco, sarà titolare oggi contro Osasuna a Lasesarre.
La mancanza di Guruzeta tra i convocati implica che due dei quattro regolari nell’attacco dell’Athletic saranno assenti questa notte a Barakaldo. Rimane da vedere quale posizione sceglierà Valverde per la nuova acquisizione del team di Bilbao. Avremo quindi l’occasione di vederlo in azione sia a stretto contatto con la fascia sia muoversi nella metà offensiva o persino in punta.
L’allenatore di Gasteiztarra ha comunque altre due opzioni per formare l’attacco con o senza Sancet in mezzo. Il giovane Olabarrieta fa ancora parte dei convocati, tra cui c’è anche Martón, l’attaccante centrale che la scorsa stagione era in prestito al Mirandés e che a Sestao contro Eibar ha sostituito l’infortunato Adu Ares.
In attesa di ulteriori notizie.

Nonostante la data prestabilita per il ritorno al lavoro di Nico Williams, Valverde non esclude di poter sfruttare l’attaccante prima. Giovedì scorso, durante l’incontro a Las Llanas, l’allenatore dell’Athletic ha precisato che il navarro ha tempo fino al giorno 12 per le sue vacanze, ma ha anche aperto alla possibilità di avere Williams a disposizione prima del termine delle quattro settimane di riposo stabilite dopo il termine dell’Eurocopa in Germania. Nel frattempo, Djaló ha molte occasioni e partite a sua disposizione per guadagnare una posizione nella linea d’attacco della squadra di Bilbao. Durante la partita contro l’Eibar, ha segnato il gol decisivo.

Lascia un commento

Ian Forns: un trasferimento è imminente

Oggi ad Barakaldo, Athletic e Osasuna hanno un incontro programmato