Il Athletic prosegue con la preparazione pre-stagione. Oggi affrontano la finale dell’EH Kopa contro Osasuna a Barakaldo. L’inizio del match a Lasesarre sarà alle 20.30.
Questa partita tra i rossi e bianchi e i rossi risulta essere tra le due squadre che hanno guadagnato più punti nella passata Lega nei derby baschi corrispondenti.
Sia la squadra di Bilbao che quella navarese guidano anche l’elenco delle ‘Txapelas’ vinte in questo trofeo unico. Entrambi i club hanno due titoli, mentre il Real e l’Eibar ne hanno uno e l’Alavés nessuno. I babazorros hanno raggiunto una finale, contro l’Athletic sempre a Lasesarre, ma l’arbitro di turno ha deciso di sospendere la partita a causa degli eventi sul prato.
Valverde, come ha anticipato lo scorso giovedì alla fine della partita contro l’Eibar a Las Llanas, utilizzerà questa partita per vedere in azione gran parte dei leoni che sono destinati a far parte della prima formazione ufficiale della stagione il prossimo 15 a San Mamés contro il Getafe. 22 giocatori fanno parte della convocazione dell’allenatore di Gasteiz per l’impegno di questa sera. È sorprendente la mancanza di Guruzeta nell’elenco, che era un titolare contro la squadra di Sestao. Il club, a differenza di quanto accaduto con Adu Ares, non ha fornito alcun rapporto medico sullo stato del donostiarra, quindi si presume che non ci sia alcuna lesione in corso.
L’elenco di Valverde include Padilla, Gastesi, Gorosabel, Paredes, Yeray, Vesga, Berenguer, Sancet, Iñaki Williams, Djaló, Lekue, Yuri, De Marcos, Martón, Unai Gómez, Ander Herrera, Prados, Jauregizar, Hugo Rincón, Egiluz, Olabarrieta e Canales. È previsto che sia De Marcos che Paredes e Vesga, che hanno avuto problemi fisici per la maggior parte della pre-stagione, avranno l’opportunità di acquisire ritmo oggi in vista della competizione.
Nuovo allenatore di Osasuna
Osasuna si presenta a questo appuntamento con i leones con un nuovo allenatore. Dopo la partenza di Jagoba Arrasate per Maiorca, Vicente Moreno ha assunto la guida della squadra navarra. I rojillos hanno accumulato quattro partite in questa pre-stagione, in cui non hanno ancora conosciuto la sconfitta. Nella prima, hanno sconfitto la loro propria squadra di riserva per 5-0, poi hanno pareggiato consecutivamente contro Huesca e Mirandés e questa settimana hanno battuto la Real a Zubieta.
Kike Barja, che sta continuando la sua riabilitazione, e Aimar Oroz, attualmente impegnato ai Giochi Olimpici con la Spagna, saranno assenti, così come il difensore centrale David García.