La Real Sociedad è attualmente in una fase di sviluppo in tutti i settori del club. Da un lato, ci sono i successi sportivi della squadra, una economia solida e un progetto che continua ad attrarre sempre più persone a scoprire da vicino il club.
Questi elementi sono essenziali per capire un altro dato importante nella programmazione del club: l’aumento della media di presenze da quando è stato rinnovato l’Anoeta. Nell’ultima stagione, tuttavia, c’è stato un leggero calo (almeno nel campionato) e la Real ha terminato la stagione al 15° posto per quanto riguarda la media delle presenze. Questo ha suscitato preoccupazioni e ha portato alla creazione del movimento ‘Anoeta Betetzen’, un progetto che ha come obiettivo riempire i posti vuoti dello stadio attraverso condivisioni di abbonamenti tra i tifosi, collegandoli sui social network. Questa iniziativa è stata avviata da due tifosi del Real che, per ora, preferiscono rimanere anonimi.
E’ un dato di fatto che l’antico Anoeta con le sue piste non può essere paragonato a un stadio moderno, che ha stimolato un’ondata di nuovi membri a raggiungere record storici nel club. Questo spiega l’ampia differenza tra la decennale precedente, con una media di 21.000 spettatori, e l’attuale, con un numero notevolmente superiore. Tuttavia, i fondatori del progetto ‘Anoeta Betetzen’ (@AnoetaBetetzen) ritengono che i membri che non frequentano regolarmente l’Anoeta vivano in una comfort zone che finisce per essere sfavorevole sia per il club che per coloro che vorrebbero supportare dal campo, ma non possono farlo. Mentre la lista d’attesa per registrarsi come abbonato continua a crescere, la campagna di Anoeta ha lasciato alcune immagini di partecipazione che hanno generato discussione su se concedere più posti o no. Curiosamente, quest’anno è quello che ha portato meno punti in casa nella era di Imanol.
Queste immagini, con sedili vuoti e uno stadio che sembra meno bello del solito, non sono state scattate durante partite di grande importanza. L’incontro con il PSG ha infranto tutti i record di casa, con oltre 39.300 persone sugli spalti. Sono stati nei giorni in cui l’orario non era il migliore, il tempo non era ideale o il rivale era semplicemente considerato meno importante, qualcosa che i promotori del progetto ‘Anoeta Betetzen’ non capiscono: “E’ evidente che le persone diventano membri quando gli conviene. Quando la Real gioca contro l’ultimo in classifica una domenica alle 21.00, la scusa è sempre la stessa. Ma se fosse contro il Real Madrid? Si passerebbe da 26.000 spettatori a 35.000”.
Un meccanismo semplice.
L’obiettivo è semplice: riempire Anoeta. Tuttavia, mettere in pratica è un compito difficile, convincere le persone a prestare il loro tessera socio. Il progetto ‘Anoeta Betetzen’ agirà unicamente come mediatore tra coloro che sono disposti a cedere il loro biglietto e coloro che, per vari motivi, non ne hanno uno. Questa prassi è molto interessante per i migliaia di tifosi in attesa, considerando che essa permette un accesso gratuito al campo. Questa strategia è già stata adottata dalla Real, che ha incluso nella sua app una sezione dedicata a queste cessioni di tessere. Inoltre, una presenza del 100% ad Anoeta permette al socio di avere vantaggi per l’anno successivo. Tuttavia, l’obiettivo del progetto è stimolare e connettere le persone per rendere queste cessioni davvero efficaci.
Il coinvolgimento del pubblico nel prestare i loro posti è uno degli obiettivi fissati da questi due fan della Real che hanno avviato questo progetto ad agosto. Temono però una possibile reazione del club: “Pensiamo che non stiamo facendo nulla contro nessuno, stiamo solo cercando di far passare la tessera la gente. Speriamo che Real non tenti di bloccare questa iniziativa”. Vorrebbero far riflettere il club sulla politica dei soci e stanno già pensando a diverse misure che potrebbero essere implementate in futuro: “Se Real vuole davvero che Anoeta sia pieno per ogni partita, potrebbe implementare diversi requisiti per i soci. Primo, un minimo uso della tessera. Se la Real gioca 25 partite in casa, la tessera dovrebbe essere usata almeno X volte”.
Dopo essersi mostrata sui social, la piattaforma ‘Anoeta Betetzen’ spera di avviare la campagna contro il Rayo con ‘alcuni’ prestiti di tessera. Sanno che non sarà semplice, ma confidano nell’aumentare il numero dei partecipanti man mano che le giornate passano. Inoltre, grazie all’attrattiva delle vacanze di agosto, potrebbe essere un ottimo modo per lasciare il posto a coloro che non hanno intenzione di lasciare Donostia e desiderano vedere la loro squadra.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli