L’FC Barcelona e LaLiga stanno rivalutando seriamente l’idea di tenere incontri del campionato domestico negli Stati Uniti. Le fonti dal club Blaugrana hanno confermato che stanno collaborando per realizzare tale progetto, che era fallito nella stagione 2018-19.
Infatti, il 11 settembre 2018, LaLiga aveva annunciato che la partita Girona-Barça della 21a giornata della stagione 2018-19 si sarebbe giocata all’Hard Rock Stadium di Miami (USA). I club avevano supportato l’idea e molte organizzazioni come Aficiones Unidas e l’Asociación del Deporte Español erano favorevoli a questa iniziativa, ma alla fine non si è concretizzato a causa dell’opposizione di AFE e, soprattutto, di RFEF.
Ora le cose sono cambiate. Javier Tebas, presidente di LaLiga, ha dichiarato pubblicamente che stanno facendo progressi su questo fronte, anche se lo ritiene più probabile per la stagione 2025-26 che per la stagione 2024-25 che sta per iniziare.
Tutto è cambiato dopo che la FIFA ha annunciato a maggio di voler creare una commissione per esaminare la modifica della regola che attualmente regola questa situazione. Nel ottobre 2013, MD ha rivelato che l’idea di giocare partite di lega negli Stati Uniti era tornata sul tavolo, cinque anni dopo quel tentativo fallito del 2018, con la partenza di Luis Rubiales dalla Federazione e l’ingresso di Pedro Rocha alla Commissione Manageriale, allora, e alla presidenza della RFEF, il 26 aprile scorso.
Secondo l’attuale regolamento della FIFA, tali partite dovrebbero essere sotto la giurisdizione della RFEF. Ma la modifica della regola apre la possibilità che non siano più sotto il controllo della federazione.