Nel recente match amichevole della Real, la squadra ha mostrato un aspetto poco entusiasmante, ma una possibile strategia dell’allenatore Imanol è emersa. Ha inserito Sheraldo Becker come attaccante principale, una mossa inusuale rispetto alla scorsa stagione, lasciando Umar Sadiq e Carlos Fernández in panchina.
Il giocatore nigeriano è entrato nel secondo tempo, tuttavia, servendo principalmente a supportare “Becks” che ha giocato per 85 minuti in una posizione già occupata da altri tre attaccanti della Real.
Veloce e dinamico
Sheraldo è entrato nel campo come principale attaccante della squadra, e sebbene la squadra di Imanol non fosse molto in vista, il giocatore del Surinam ha cercato di restare attivo nei minuti iniziali.
La sua velocità rappresenta il suo punto più forte, a differenza delle interazioni brevi che Carlos o Oyarzabal possono avere, cercando di sfruttare lo spazio tra i due difensori centrali francesi in un paio di occasioni. In una di queste occasioni ha ricevuto il pallone di spalle e ha concluso con un cross dal lato sinistro, in un’altra invece non è stato raggiunto da Take. Tuttavia, il suo dinamismo riusciva a destabilizzare una difesa che, a dire la verità, non ha sofferto molto nel primo tempo. Ma ha sofferto su palla ferma, poiché Aritz ha sfiorato il gol su un rilancio di Becker. L’attaccante ha anche rimproverato a Olasagasti un passaggio lungo che il centrocampista non è riuscito a interpretare correttamente, in un’altra azione di sfondamento dello spazio. Non ha mai smesso di insistere.
Nella seconda metà, l’avvenimento si è ripetuto. Ancora una volta è partito come punta, ma l’ingresso di Sadiq al 68′ minuto ha causato un cambio di schema già visto in precedenza nella Real, almeno con Imanol. Il nigeriano ha affiancato Becker in attacco, in un 4-4-2 a rombo che inizialmente sembrava temporaneo, ma che con il passare dei minuti si è rivelato definitivo. Lasciando libera la fascia destra per le incursioni di un appena inserito Traoré, l’allenatore di Orio ha cercato di complementare la velocità del ’11’ con un Sadiq che continua a non trovare il suo posto. Il finora esterno destro della Real era arrivato persino a spostarsi più a sinistra, abbandonando il suo ruolo nella scorsa stagione come attaccante destro. Una mossa curiosa, poiché si aggiunge un elemento a un attacco che comprende Carlos e Sadiq, per il momento, e Oyarzabal, da lunedì.
Segnali di avviso
O Imanol ha deciso di sperimentare e vedere come Becker può adattarsi a una posizione che al momento potrebbe causargli qualche grattacapo, o semplicemente è un segnale di avviso a una direzione che non riesce a lanciarsi dietro nessun attaccante. Sadiq rimane nella squadra, ma ogni volta che gioca aumentano i dubbi su di lui. Carlos, che ieri ha giocato solo cinque minuti, potrebbe anche avere la porta aperta.