L’attaccante del Celta e capitano, Iago Aspas, ha l’opportunità di diventare il calciatore ancora in attività con più reti segnate nella LaLiga dopo aver compiuto 30 anni. Al momento, questa classifica è guidata da Leo Messi dell’Argentina, seguito dal francese Karim Benzema, entrambi non partecipanti più nel campionato spagnolo.
Aspas, che ha festeggiato il suo 37esimo compleanno il primo di agosto passato, ha messo a segno 108 gol nei 240 incontri di Prima Divisione disputati dopo i 30 anni. Questo lo posiziona a solo sei gol di distanza dall’ex attaccante del Real Madrid, Benzema, che ha collezionato 114 reti in 138 partite.
Messi è al vertice di questa lista con 125 gol in 138 partite. Di fronte a lui ci sono solo due leggende del calcio spagnolo: Puskas con 156 gol in 180 incontri e Alfredo Di Stéfano con 151 in 241 partite.
La maturità calcistica di Iago Aspas dopo aver compiuto 30 anni gli ha permesso di superare calciatori di grande prestigio come Luis Suárez (107 gol tra Barcellona e Atlético de Madrid), Cristiano Ronaldo (106), Aduriz (104, con Athletic e Valencia) e Hugo Sánchez (95, Rayo Vallecano e Real Madrid).
La prima volta che Aspas ha giocato all’età di 30 anni è stato nella prima giornata del campionato 2017-18 contro la Real Sociedad. In quella partita, nonostante la sconfitta per 2-3 della sua squadra, non è riuscito a segnare, ma alla quinta giornata dello stesso campionato è riuscito a mettere a segno ben tre gol contro l’UD Las Palmas.