“È un calciatore che non può essere sostituito”

Braulio Vázquez, il direttore sportivo di Osasuna, ha espresso la sua opinione sulla partenza del suo capitano, David García, definendola “irreparabile”. Ora il suo obiettivo è di trovare un difensore che possa sostituirlo. “Chiaramente stiamo cercando un difensore. È una nostra massima priorità.

La perdita di David rappresenta un enorme colpo per il nostro reparto difensivo. Stiamo perdendo un difensore che, se non fosse stato per l’infortunio, potrebbe aver giocato con la squadra campione d’Europa. Qualunque giocatore portiamo, la nostra squadra ne risentirà”, ha dichiarato in merito alla partenza di García dopo 10 anni con la prima squadra.

Osasuna riceverà 8,75 milioni di euro fissi da un trasferimento che potrebbe superare i 10 milioni, con parte di questi fondi da investire per l’acquisto di un nuovo giocatore. “Cercheremo di minimizzare l’impatto di questa perdita. È un duro colpo per il nostro settore sportivo”, ha commentato Vázquez, che ha augurato a García il meglio nel suo nuovo percorso con Al Rayyan in Qatar.

Vázquez ha spiegato la situazione: “Superare i trent’anni. Ha dato tutto, ha avuto un comportamento esemplare e anche lui capiva l’importanza di valutare altre esperienze. Abbiamo cercato di proteggere gli interessi del club e penso che rispetto ad altri giocatori provenienti dal nostro settore giovanile, sta bene, i migliori se ne sono andati quando avevano solo vent’anni”.

Citando l’esempio di Nacho Monreal, Raúl García o César Azpilicueta, Vázquez ha sottolineato che “con David, abbiamo goduto di molti anni e anche ottenuto un ritorno economico che, guardando la storia dei difensori, è stato un grande affare economico, ma anche una perdita a livello sportivo”. “Non volevamo vendere perché era il nostro miglior difensore”, ha aggiunto.

Secondo Vázquez, la decisione di rinnovare il contratto di Iker Benito fino al 2027 è stata guidata dalle sue doti sportive, umane e personali. “Ha dimostrato grande attenzione nei confronti della squadra. A livello di sport è diverso da molti altri giocatori nel nostro roster”, ha aggiunto.

Prima della fine del mercato si deciderà collettivamente se è opportuno lasciare Benito nella squadra o mandarlo in prestito. “La decisione di mandarlo in prestito l’anno scorso ad Andorra gli è stata molto utile per esplorare nuovi orizzonti”, ha detto Braulio, aggiungendo che se Benito rimarrà, avrà l’opportunità di accumulare “minuti di qualità” sul campo.

Per quanto riguarda Diego Moreno, Vázquez ha espresso il desiderio che quest’ultimo si trasferisca in Seconda Divisione per continuare a progredire, cosa che al momento risulta difficile, dato che “non abbiamo questa possibilità”. “Se deve scendere di categoria, è logico che giochi nel nostro team di riserve, ovvero in Prima RFEF. Escludiamo l’idea che si unisca a un’altra squadra di questa categoria”.

Riguardo al centrocampista Javi Martínez, ha detto: “Abbiamo discusso con lui e riteniamo che sarebbe meglio se andasse in prestito. Ha avuto un’opportunità in Turchia ma l’ha rifiutata. Stiamo valutando diverse opzioni e il mercato sarà il giudice finale. Speriamo di riuscire a trovare una squadra che lo prenda in prestito”.

Nacho Vidal, che l’anno scorso era in prestito al Mallorca, potrebbe avere difficoltà a restare: “Ha guadagnato il diritto di decidere del suo futuro, purché non danneggi la squadra. Attualmente si sta allenando come tutti gli altri e rappresenta una figura molto amata. Valuteremo la situazione giorno per giorno”.

Lascia un commento

Guido Rodríguez: “Sono consapevole che la mia partenza non è stata come l’avevo prevista e che non è piaciuta a molti”

Pejiño ha subito un infortunio e potrebbe non riuscire a partecipare alla prima partita della Liga