Giorni cruciali nell’Athletic per aumentare le forze

La fase finale della pre-stagione è già in corso, mancano solo nove giorni per l’inizio della Liga a San Mamés. È il momento di mettere a punto gli ultimi dettagli. Ieri, l’Athletic ha ripreso gli allenamenti a Lezama dopo una giornata di riposo e si appresta a una settimana che simulerà un vero contesto di competizione con due amichevoli contro Aston Villa e Stuttgart, prevista per domani e sabato.

Entrambi gli avversari partecipano alla Champions League, permettendo così all’Athletic di testare le proprie capacità.

L’estate è stata difficile per l’Athletic, con molte assenze chiave tra le sue file, tra cui Unai Simón, Vivian, Nico Williams, De Marcos, Paredes, Vesga e Galarreta.

Tuttavia, i giocatori stanno iniziando a tornare e i giorni a seguire saranno cruciali per vedere se Valverde potrà contare su tutti questi giocatori per la partita con il Getafe il 15. De Marcos e Paredes sono già tornati in campo contro l’Eibar e sono stati titolari in Osasuna. Addirittura, il difensore centrale ha giocato tutti i novanta minuti.

Invece, Galarreta, che oggi compie 31 anni, non ha iniziato l’allenamento di ieri con i suoi compagni di squadra a causa di alcuni problemi al polpaccio. Non ha ancora fatto la sua apparizione nelle partite amichevoli e Valverde ha indicato che dovrebbe unirsi al gruppo nei prossimi giorni. Tuttavia, è improbabile che sarà disponibile per la partenza della Liga, lasciando uno spazio vuoto nel centrocampo. Anche se ci sono state notizie positive da Lasesarre, come il ritorno di Vesga dopo essere stato infortunato a Burgos, e Prados sembra essere una presenza fissa nel motore centrale del campo. Inoltre, Herrera ha dato una buona dimostrazione contro l’Osasuna e potrebbe essere il suo partner.

Non ci sono notizie dagli internazionali. Nico Williams e Vivian hanno l’autorizzazione fino al 12, non escludendo che potrebbero presentarsi questa settimana. Tuttavia, sarebbe una loro decisione. Nonostante tutte le voci sull’interesse del Barça per l’ala, il piano dell’Athletic non cambia. Continua a aspettarli lunedì prossimo. Vivian e Nico non sono del tutto esclusi per essere inclusi nella convocazione della prima giornata. “Basta che facciano un paio di giorni di corsa e saranno a posto”, ha assicurato Valverde a Barakaldo.
Questa è una settimana fondamentale per capire se Agirrezabala potrà iniziare la stagione come portiere. Il donostiarra sta “molto bene” nel suo recupero e si testerà in questi giorni per vedere come reagisce il suo corpo dopo le fratture a tre vertebre. Con Unai Simón in ospedale per un lungo periodo, Padilla e Gastesi stanno aspettando di vedere come si sviluppa Julen. L’internazionale con l’U23 del Messico sembra in vantaggio. I suoi minuti hanno avuto un valore maggiore per il fatto di aver giocato interamente le partite contro lo Sporting CP e Osasuna, le due più importanti finora.
De Marcos e Gorosabel non hanno iniziato l’allenamento a Lezama nel quarto d’ora aperto ai media. Non sembra preoccupante in nessun dei casi, dato che è l’inizio della settimana e il primo allenamento dopo la partita a Lasesarre. Inoltre, con il Laguardia ci sono piani specifici per evitare un carico di lavoro eccessivo. Adu Ares rimane fuori a causa di una ferita al tallone destro subita a Las Llanas e Nico Serrano si sta riprendendo dall’operazione alla spalla subita un mese fa.

Lascia un commento

Merquelanz supera il test e ritorna nel mondo del calcio

Valverde sta attendendo il ritorno degli internazionali dell’Athletic