La pre-stagione è stata inaugurata ieri dal Infantil Txiki della Real a Zubieta. Questa è l’ultima squadra a iniziare le attività presso le strutture della Real, arricchita da un nuovo gruppo di giocatori che stanno facendo i loro primi passi nel club.
Al momento, è la più giovane squadra della Real, con ragazzi nati nel 2012 che giocheranno in una categoria superiore rispetto a quella che dovrebbero avere per età, come hanno fatto negli ultimi anni a Zubieta. In altre parole, giocheranno nel campionato de Honor contro ragazzi nati nel 2011.
Anche se si era supposto l’arrivo di una nuova squadra alevin della Real, che avrebbe incluso ragazzi nati nel 2013, il club ribadisce che questa è la squadra più giovane, lasciando intendere che bisognerà attendere prima che venga formata questa nuova squadra. Le dichiarazioni recenti di Olabe sembrano suggerire l’arrivo di una nuova generazione a Zubieta più per necessità che per volontà del direttore sportivo: “Nel calcio di Guipúzcoa, era chiaro per tutti che la Real era la meta finale, ma lo statu quo è cambiato, interrompendo l’unità del progetto calcistico di Guipúzcoa”.
Alfredo Alogo non farà parte di questa squadra, nonostante abbia iniziato la stagione pre-campionato con il Cadete Preferente (due anni più grande) qualche giorno fa. Il giovane attaccante della Real, inoltre, è coinvolto in un caos legale che probabilmente non capisce ancora. La squadra del Infantil Txiki comprende Urko Bernal, Xanet Irure, Telmo Peláez, Xuhar Aldaya, Ibon Mendoza, Xabier Holgado, Oihan Aranburu, Jon Coronado, Oliver Gil, Jon Prieto, Hugo Azpilikueta, Eder Barquero, Pablo Moreno, Danel Rubio, Ander Gamendia, Martxel Zinkunegi, Pablo Rivera, Eneko Inza, Alain Durán, Iraitz Telletxea, Ibai Urkia, Iker Losa, Amets Izaguirre, Teo Galdona, Rubén Rui, Álvaro Fernández e Unax Zabaleta.