Valverde sta attendendo il ritorno degli internazionali dell’Athletic

Gli internazionali dell’Athletic che hanno partecipato all’ultimo Campionato Europeo in Germania stanno ancora godendo delle loro vacanze estive. Tuttavia, potrebbe essere possibile che alcuni di loro tornino a lavoro a Lezama nel corso della settimana corrente. Tutto dipende dalle decisioni che Nico Williams e Dani Vivian decideranno di prendere, dato che Unai Simón è attualmente infortunato dopo un’operazione al polso della mano destra.

Gli internazionali della Real Sociedad e del Barcellona si sono già ristabiliti e hanno preso parte alle attività dei loro rispettivi club. Remiro, Merino, Zubimendi e Oyarzabal si sono riuniti a Zubieta. Lamine Yamal, Pedri e Ferran Torres hanno fatto lo stesso alla Ciutat Esportiva.

Valverde, dopo la partita contro l’Osasuna a Lasesarre sabato scorso, ha detto riguardo al ritorno dei suoi internazionali: “Hanno vacanza fino al 12 e non so se qualcuno di loro tornerà prima o meno. Non mi preoccupa molto. La stagione è lunga e i giocatori devono riposare, perché poi si aspetta molto da loro. Sembra che se tornano cinque giorni prima sia un vantaggio, ma poi si rischia di perderlo. Comunque, hanno già un piano per tornare preparati e integrarsi immediatamente nella squadra. Bastano un paio di giorni di corsa e saranno in forma”.

Tra i cinque giocatori più utilizzati dal mister dell’Athletic nella scorsa stagione, ci sono Vivian, Nico Williams e anche Unai Simón. Infatti, Vivian, difensore centrale, è stato il giocatore che ha avuto più minuti in campo, con un totale di 3.482 minuti tra la Liga e la Coppa (2.879 in Liga e 613 in Coppa).

Unai Simón ha partecipato esclusivamente al torneo di regolarità, accumulando 3.184 minuti in Liga, ma non è stato schierato nel torneo del KO. Il ruolo di portiere titolare nel campionato, infine vinto dai leones, è stato ricoperto da Julen Agirrezabala.
D’altro canto, il più giovane dei fratelli Williams è stato il quinto giocatore più utilizzato da Valverde nella scorsa stagione. L’esterno navarro ha totalizzato 2.280 minuti in Liga e 448 in Coppa, cifre superiori solo a quelle di Aitor Paredes e di suo fratello Iñaki.
Nico Williams, comunque, ha avuto più tempo di gioco di Vivian nel campionato europeo tedesco. Ora lui, insieme a Simón, che è infortunato, devono riposare. Resta da vedere quando torneranno all’attività a Lezama. Athletic inizia la Liga il 15 agosto e sono attesi per il 12.

Lascia un commento

Giorni cruciali nell’Athletic per aumentare le forze

Nico Williams gioca a calcio dal primo giorno