La Real è in stato di “allerta rossa” a causa di Zubimendi

Un’estate tesa e movimentata era già prevista, ma forse non a questo livello. Il Liverpool ha messo gli occhi su Martin Zubimendi e si sta preparando a fare un grande sforzo per acquisire il giocatore fondamentale per la strategia di gioco della Real Sociedad.

Sono disposti a pagare i 60 milioni di euro della sua clausola di rescissione, proprio la cifra che la Real Sociedad richiede per il loro giocatore numero 4. C’è un’allerta ‘rossa’ nell’organizzazione della squadra basca, che ha già perso Le Normand, la colonna della loro difesa, e potrebbe anche perdere Mikel Merino, in attesa di un’offerta concreta dall’Arsenal nelle prossime settimane.

La Real Sociedad teme che, stavolta, il calciatore possa dire ‘sì’ a un’offerta del Liverpool, come suggeriva un rapporto di Relevo la notte scorsa. In passato, il giocatore numero 4 aveva ignorato l’interesse di altri importanti club come l’Arsenal, il Barcellona e il Bayern Monaco. La differenza ora è che l’offerta del Liverpool ha fatto riflettere il calciatore, che è stato lui a informare il club dell’intenzione dei ‘Reds’ di assicurarsi i suoi servizi mediante il pagamento integrale della sua clausola rescissoria.
Le campane d’allarme sono iniziate a suonare ad Anoeta. Non vogliono perdere a tutti i costi un calciatore di tale importanza di 24 anni e ci sono segni che ci sarà un’offerta, ma al momento non è pervenuta nessuna proposta ufficiale e non ci sono prove che abbiano intenzione di depositare i 60 milioni della sua clausola nella Lega di Calcio Professionale. Questo è l’unico modo, perché la Real Sociedad chiederà fino all’ultimo centesimo.
Non hanno speso alcun euro.

Non sembra che il Liverpool stia cercando di risparmiare sull’esforzo. Arne Slot desidera trasformare la sua squadra, fornendole uno stile diverso da quello di Klopp, e ritiene che la chiave stia nel centrocampo, e ha scelto Martin Zubimendi, il bussola della Real Sociedad che ha brillato durante la fase a gironi della Champions League della scorsa stagione, una mossa che potrebbe costare caro alla Real. MD ha riportato della riunione tenuta settimane fa tra Aperribay e Iñaki Ibáñez, il suo consulente, per discutere la situazione.

Tuttavia, dall’entourage del giocatore emerge un altro sentore, si tratta solo di un altro rumor, ma avvertono che “c’è ancora molto tempo” fino alla chiusura del mercato del 30 agosto.

Zubimendi potrebbe seguire le orme del suo idolo, Xabi Alonso, esattamente vent’anni dopo e a un’età simile, atterrando in una squadra che può pagargli tra il doppio e il triplo e che gioca la Champions League. Tuttavia, i tifosi della Real sperano che mantenga la sua parola. Ha detto al “Diario Vasco” durante l’Euro 2020: “Continuerò a giocare nella Real Sociedad questa stagione. Ho un contratto. È il posto dove mi sento meglio, quindi nessun problema.”

Anche Imanol si è espresso allo stesso modo già a maggio, con tutto il mercato estivo ancora da giocare: “Non ho dubbi che lui voglia stare nella Real e probabilmente l’anno prossimo sarà qui con noi”. Questa era un’affermazione sincera del allenatore della Real, ma anche un modo per mettere pressione affinché Martin non ceda alle tentazioni delle sterline.

Slot ha un obiettivo preciso.

Zubimendi è perfettamente adatto al piano strategico che Slot desidera applicare. Liverpool ha dovuto dir addio ad Henderson e Fabinho lo scorso anno, e a Thiago Alcántara nel corrente. Per la posizione in cui vuole inserire Zubimendi, ha testato Endo quest’estate, che però non lo ha impressionato, come anche Szoboszlai e Gravenberch, che incarnano un tipo di giocatore diverso. Non sembra nemmeno che Alexis Mac Allister e Stefan Bajcetic, tornato da un infortunio, siano di suo gradimento.

Se la Real dovesse decidere di aprire al trasferimento di Zubimendi, potrebbe rendere più rigide le condizioni per l’uscita di Merino, al fine di mantenerlo per l’intero campionato. E inizierà a cercare un sostituto.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’Aston Villa ha avuto la meglio sull’Athletic al termine del match

Pol Lozano elogia le acquisizioni di Král e Alejo Véliz: “Hanno militato in squadre di alto livello”