Lo scozzese Scott McKenna, difensore di fama internazionale, ha esposto la sua grande gioia nel suo recente arrivo a LaLiga, durante la sua presentazione ufficiale con l’UD Las Palmas. Per lui, rappresenta una “nuova sfida” e la possiblità di un’opportunità significativa.
McKenna, nativo di Kirriemuir, in Scozia, si unisce a UD Las Palmas gratuitamente, provenendo dal Nottingham Forest inglese. Ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2027 ed è la undicesima acquisizione del team grancanario in questo attuale mercato estivo.
Nonostante non parli spagnolo, McKenna ha sottolineato l’importanza della presenza del connazionale Oliver McBurnie, recentemente acquisito anche lui dall’Unión Deportiva, come motivazione nell’accettare l’offerta del club.
“Oli (McBurnie) ha influenzato notevolmente la mia decisione di partecipare. Mi hanno spiegato l’approccio del gioco, l’obiettivo di possedere la palla, dominare l’avversario e spingere in avanti”, ha condiviso.
Giovedì, McKenna ha assistito personalmente al penultimo allenamento della sua nuova squadra nella pre-stagione dalla tribuna del Ciudad Deportiva de Barranco Seco, dove ha osservato la vittoria per 1-0 contro Tamaraceite, della Terza Federazione.
Il difensore scozzese, il quale si identifica con figure leggendarie nel campo della difesa del Regno Unito come Rio Ferdinand o John Terry, sostiene di poter giocare con una difesa a due o tre centrali. Riconosce tuttavia che necessiterà di “un paio di settimane di adattamento” per coordinarsi con i nuovi compagni e ottenere un livello fisico ottimale, dopo l’allenamento individuale prima dell’arrivo a Gran Canaria.
Luis Helguera, che ricopre il ruolo di direttore sportivo per l’UD Las Palmas, ha introdotto McKenna come un calciatore “esperto”, nonostante la sua giovane età, sottolineando che porterà “grande carattere” alla difesa gialla. Il suo compito sarà quello di far dimenticare Saúl Coco, che è stato ceduto al Torino in Italia per 7,5 milioni di euro.