Durante la pre-s stagione dell’Athletic, bisogna considerare alcune assenze significative

La fase di pre-stagione dell’Athletic è giunta al termine. Da oggi, i “leoni” inizieranno la preparazione per la partenza della Liga contro il Getafe a San Mamés, evento fissato per questo giovedì alle 19. Il bilancio finale di questo periodo di preparazione, sotto il comando di Valverde, non è entusiasmante.

Né le performance mostrate dalla formazione rojiblanca durante la pre-stagione, né i risultati ottenuti hanno soddisfatto. La disfatta per 4-0 dello scorso sabato a Stoccarda è stata solo l’epilogo di questa prima parte della campagna in cui i risultati non hanno alcun impatto per la classifica o per avanzare negli eliminati.

Fino ad ora, l’allenatore di Vitoria-Gasteiz non ha avuto l’opportunità di lavorare con molti elementi chiave della stagione passata. Unai Simón, Nico Williams e Vivian hanno fatto ritorno dalla loro esperienza con la nazionale spagnola per godersi delle meritate vacanze. Solo il centravanti navarrese, in evidenza durante la recente finestra di mercato estiva per l’interesse non nascosto del Barcellona nel volerlo mettere sotto contratto, ha iniziato a partecipare attivamente ai lavori di gruppo.

Il portiere internazionale, rientrato dall’Euro 2020, ha subito un intervento chirurgico al polso destro che lo terrà lontano dai campi per i mesi a venire. Di Vivian, invece, si sa ufficialmente solo che è atteso oggi per riprendere l’attività a Lezama. L’Athletic non ha comunicato, almeno fino ad ora, la sua effettiva presenza. Sempre lo stesso copione.

La lesione di Unai Simón ha lasciato ampiamente aperta la possibilità per Agirrezabala di diventare il portiere titolare. Malgrado fosse il portiere principale in Coppa, Agirrezabala ha concluso la pre-stagione senza aver avuto l’occasione di giocare in alcuno dei sette match amichevoli della squadra rosso-bianca. Un trauma alla zona lombare l’ha tenuto fuori dal ritmo del gruppo fino a ora, anche se la scorsa settimana è stato visto allenarsi sui campi esterni di Lezama. Sarà necessario attendere per vedere cosa accadrà oggi, con la squadra che torna agli allenamenti, per avere un’idea più chiara sulle possibilità che il portiere di Errenteria riesca a tempo per giocare contro il Getafe.

Situazione degli infortuni nelle altre linee

Agirrezabala non è l’unico elemento della squadra che ha concluso la pre-stagione senza minuti di gioco. Ruiz de Galarreta si trova nella stessa situazione. Il vivace centrocampista di Eibar, di cui si sa solo che ha alcuni problemi muscolari, non ha partecipato a nessuno degli sette incontri estivi della squadra di Valverde.

De Marcos, titolare fisso sulla fascia destra prima dell’arrivo di Gorosabel a Bilbao, ha avuto un ruolo quasi insignificante durante questa estate. L’attuale capitano dell’Athletic è entrato al 63° minuto contro l’Eibar a Las Llanas e ha iniziato come titolare durante la prima ora della sfida con l’Osasuna a Lasesarre. Né prima né dopo queste due partite è tornato a presentarsi sul campo.

Vesga, uno dei più esperti, non è riuscito a comparire spesso nelle formazioni. Si è infortunato poco dopo il primo incontro amichevole contro il Burgos, per poi tornare in campo contro l’Osasuna. La situazione di Paredes è piuttosto simile, dato che i problemi fisici lo hanno tenuto fuori fino alla partita con l’Eibar. Inoltre, Djaló, una delle nuove acquisizioni dell’Athletic per questa stagione, ha dovuto saltare la seconda metà e la trasferta in Germania a causa di un infortunio.

Lascia un commento

La Real Sociedad ha avviato con una certa dose di incertezza

La formazione iniziale estiva dell’Athletic riserva delle sorprese