Il recente acquisto del Real Betis, Ricardo Rodriguez, che possiede la cittadinanza svizzera, spagnola e cilena, ha espresso i suoi ringraziamenti per la fiducia riposta in lui dall’allenatore Manuel Pellegrini, con cui ha avuto un colloquio personale che è culminato nel suo trasferimento al club di Siviglia.
“Non solo l’allenatore, ma anche il presidente e Manu (Fajardo). Hanno fatto uno sforzo significativo ed era cruciale per me sentire quanto tenessero a me. Sono entusiasta di far parte della squadra”. In particolare, ha lodato Pellegrini dicendo: “Mi è piaciuto quello che diceva; non solo del calcio, ma anche di altre cose.
È molto affettuoso. Mi ha colpito il progetto e come parlava”.
Ricardo Rodriguez, con 120 presenze internazionali per la Svizzera e passato nelle squadre di Zurigo, Wolfsburg, PSV, Milan e Torino, è un difensore versatile capace di giocare come terzino sinistro, ala o persino come difensore centrale, un’ampia gamma di posizioni che sarà molto utile per il Betis. “Posso ricoprire molte posizioni, come ho dimostrato nella mia carriera. Sarò lì dove l’allenatore mi chiederà di essere, lì dove sarò necessario. Darò il massimo e il meglio di me”.
Il terzino svizzero ha parlato della sua conoscenza del calcio spagnolo e del Real Betis: “Mi piaceva guardare la liga, sapevo che era una squadra con tifosi molto appassionati, già ho giocato al Villamarín con il Milan in Europa League. Non vedo l’ora di dare tutto per la squadra. Sono molto felice di poter realizzare il mio sogno di giocare in Spagna”.
Rodriguez ha anche avuto l’occasione di discutere sulla possibilità di giocare per la nazionale spagnola: “Non sono stato chiamato dalla Spagna per la nazionale, invece è stata la Svizzera”.