Un nuovo punteggio legato al campionato?

Un nuovo sistema di punteggio è stato proposto da Francisco Pedroche, un ricercatore dell’Istituto di Matematica Multidisciplinare della Universitat Politècnica de València (UPV), per la Liga spagnola, che dalla stagione 1995-96 adotta un sistema di assegnazione di tre punti per la vittoria di una partita e un punto in caso di pareggio.

Pedroche ha sviluppato un metodo che classifica le squadre ogni giornata di campionato in base ai risultati proporzionali alla differenza di reti e premia le squadre che segnano più gol. Questo sistema ricorda molto la classificazione della Formula Uno, come spiegato in una nota dell’UPV. Con questo sistema, il campione di ogni giornata non è determinato dal risultato della giornata precedente e ogni squadra ha la possibilità di essere il campione di una delle 38 giornate del campionato. Questo sistema viene paragonato alla classificazione di ogni Gran Premio della Formula 1 o di ogni tappa della Vuelta a España. Questo metodo, inoltre, prevede una classificazione generale che distribuisce i punti di ogni giornata, proprio come i campionati di Formula 1: 25 punti per il primo, 18 per il secondo, 15 per il terzo, 12 per il quarto, dieci per il quinto, otto per il sesto, sei per il settimo, quattro per l’ottavo, due per il nono e uno per il decimo. Utilizzando questo sistema, i campioni di ogni giornata nella Prima Divisione della Liga 2023-24 sarebbero stati Real Madrid -dieci volte-, Girona -sei volte-, Atlético Madrid -quattro volte-, Barcelona -tre volte-, seguiti da Alavés, Athletic, Osasuna, R. Sociedad, Sevilla, Valencia e Villarreal -due volte ognuno- e Celta -una volta. Madrid, Girona e Atletico Madrid sono risultati i migliori.

Se il campionato fosse stato determinato sulla base del numero di partite vinte, il Madrid avrebbe trionfato, seguito dal Girona e dall’Atletico Madrid. Considerando che “il calcio dovrebbe essere uno spettacolo, ovvero dovrebbe esserci un’elevata quantità di gol, perché più gol ci sono, maggiore è l’interesse”, questo metodo darebbe priorità a una squadra che perde 3-4 rispetto a una che perde 1-2.

La validità di questo metodo è dimostrata dal fatto che la classifica generale risultante alla fine del torneo sarebbe molto simile a quella fornita dalla LFP per la stagione 2023-24. La squadra campione sarebbe la stessa e parteciperebbero alla Champions League e all’Europa League le stesse squadre del sistema attuale. Tuttavia, con il nuovo metodo, la Conference League vedrebbe il Villarreal sostituire il Real Betis”, afferma lo studioso della UPV.

“Con l’adozione del nuovo metodo, inoltre, le stesse tre squadre attualmente retrocesse sarebbero retrocesse”, sottolinea Pedroche. Aggiunge che con questo approccio, “la possibilità che ogni città possa celebrare ogni fine settimana una vittoria calcistica è un fattore contingente molto importante per stimolare l’interesse dei tifosi a seguire la competizione e, allo stesso tempo, rompere la monotonia di avere sempre le stesse squadre in cima alla classifica.”

Il metodo si basa su studi precedenti dello stesso autore e dei suoi collaboratori su modelli matematici per misurare la competitività nei campionati sportivi. Nella risoluzione dei pareggi, Pedroche insiste, si utilizzano i gol segnati e, all’occorrenza, la classificazione precedente fornita da questo modello.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli