“Nico Williams ha espresso orgoglio nel portare il numero 10 e fare storia come Muniain, l’ex capitano dell’Athletic. Ora, inoltre, il codiciato attaccante dell’Athletic detiene la maglia numero 10. Da ora in poi, lui indosserà la maglia che fino alla scorsa stagione era impressa con il capitano Muniain.
Il numero 11 di Nico Williams viene trasferito al nuovo arrivato, Álvaro Djaló. Il passaggio di numeri è stato simboleggiato in due video casalinghi editati dalla stessa entità Ibaigane. Nel primo video, è possibile vedere Williams stampare l’11 sulla maglia di Djaló e il 10 sulla sua.
Nel secondo, entrambi i calciatori passeggiano insieme per le strutture di Lezama, discutendo l’accaduto.
I due video sono stati resi noti ieri dallo stesso Athletic, sebbene siano stati registrati due giorni prima. Mentre il resto della squadra si trovava a Stoccarda, Williams e Djaló si recavano sabato scorso al centro sportivo di Lenzana per i loro rispettivi allenamenti. Williams si preparava per il ritorno dal periodo di vacanza post Eurocopa in Germania, mentre Djaló si stava curando per un infortunio muscolare subito durante un’amichevole in Inghilterra contro l’Aston Villa di Emery la settimana scorsa.
L’apparizione di Nico Williams in questo video evidenzia la sua decisione di proseguire con la squadra dell’Athletic. Di recente, il suo nome è stato collegato a vari club europei, in particolare il Barcellona, tuttavia, le sue dichiarazioni sul sito ufficiale dell’Athletic sembrano aver chiarito le sue intenzioni. Afferma di essere onorato di assumere il numero 10 di Muniain e i suoi commenti sembrano confermare la sua decisione in vista dell’inizio della nuova stagione della Liga. È importante, però, ricordare che nel mondo del calcio nulla si può dare per scontato in anticipo.
I commenti di Williams non lasciano spazio a dubbi: “Il numero 10, sembra buono. Quello di Muni. Gliel’ho anche chiesto. Sono davvero orgoglioso di portare questo numero e di fare la storia come ha fatto lui”.
La grande incognita riguarda ora se l’attaccante internazionale riuscirà a partecipare alla partita inaugurale della Liga contro il Getafe a San Mamés questo giovedì. Dopo aver vinto l’Europeo con la Spagna, ha preso un brevissimo periodo di vacanza, è tornato ad allenarsi con la squadra lunedì scorso, senza però partecipare alle amichevoli contro l’Aston Villa, un’altra squadra interessata a lui, e lo Stuttgart. Tutto sembra indicare che giocherà almeno come riserva contro la squadra di Bordalás.
Criteri per la scelta del numero di maglia.
Da diversi anni, la longevità nel primo team è il criterio utilizzato nello spogliatoio dell’Athletic per la selezione dei numeri di maglia appropriati. Da questa prospettiva, il club rosso e bianco non ha avuto alcun ruolo nella scelta del numero 10 da parte di Nico Williams. Nessuno dei giocatori più anziani ha scelto questa opzione e il navarro ha potuto realizzare uno dei suoi sogni, come dimostra quando afferma che “già ho chiesto (il 10) a Muni”.
Il precedente numero 11 del winger rossobianco è ora di proprietà di Djaló, come Nico ha preso l’iniziativa di comunicarglielo. Il neoacquisto dell’Athletic, che a tratti avrà a che fare con il suo nuovo compagno per un posto vicino alla fascia sinistra, è stato molto esplicito nel manifestare che gli piaceva l’idea di indossare quel numero come un “leone”. “È peluschito”.