Per il campionato 24-25, che per la Real inizia domenica contro il Rayo, ci saranno diversi aggiornamenti nelle regole arbitrali. Questa mattina, la RFEF ha rilasciato una nuova circolare per annunciare diversi cambiamenti in merito alle decisioni arbitrali. Questa stagione, per la prima volta, vedrà l’applicazione di un sistema semiautomatico per il fuorigioco nella Primera Division.
È un metodo di rilevamento degli ‘offsides’ già utilizzato in Eurocopa e che elimina possibili errori nel calcolo millimetrico dell’irregolarità della posizione di un giocatore.
Un’altra regola già applicata quest’estate e che verrà implementata anche nel campionato nazionale riguarda il capitano: lui sarà il giocatore responsabile di confrontarsi e discutere con l’arbitro in caso di situazioni potenzialmente controversie.
Sebbene il CTA non conceda al capitano uno status speciale rispetto ai suoi compagni di squadra, abbiamo già visto in Eurocopa che chi indossa la fascia sarà responsabile del comportamento dei suoi compagni quando presentano obiezioni.
Una delle nuove normative è l’introduzione di una sostituzione addizionale per la commozione cerebrale. In altre parole, le squadre avranno la possibilità di eseguire un sesto cambio se un giocatore viene costretto a lasciare il campo a causa di un duro colpo alla testa. Tuttavia, una cosa che non verrà introdotta in Laliga, ancora una volta, è la tecnologia del gol. A Anoeta è ancora vivo il ricordo del “gol fantasma” di Tierney nella semifinale di Coppa, ma in campionato, un tiro insidioso di Lamine Yamal al Bernabéu ha scatenato più discussioni, avendo potuto determinare l’esito de ‘El Clásico’.