Iñigo Lekue celebra la sua decima stagione come león. La sua versatilità gli permette di giocare su entrambi i lati, ma durante questa pre-stagione è stato spesso schierato come difensore centrale, un ruolo che potrebbe ritrovare nel corso della stagione quando i rossoblu faranno il loro ritorno in Europa con solo tre difensori specifici per l’asse centrale della difesa.
“È evidente che avremo più partite e più richieste, ma con solo tre difensori centrali specifici abbiamo fatto l’ultima stagione che abbiamo fatto e Simón ha vinto il Zamora. Sono circostanze sia della squadra che dell’allenatore. Sono disponibile, non ho problemi.
La mia versatilità mi dà la possibilità di adattarmi più a questa posizione, anche se non è la stessa cosa giocare centrale che di banda. Se la squadra e l’allenatore mi hanno bisogno, ci sono”.
Il difensore di Bilbao ha riconosciuto, tuttavia, che “è evidente che forse quello che risalta è la mia polivalenza e che per circostanze di squadra e pre-stagione ho dovuto fare il difensore centrale, ho passato tutta la pre-stagione cercando di adattarmi a quello che chiede l’allenatore e la squadra”.
L’esperienza conta
Lekue, 31 anni, ha accumulato 242 partite ufficiali nei suoi dieci anni come león. Il giocatore di Deusto è quindi uno dei più esperti nello spogliatoio dell’Athletic. “Non penso ora di avere più o meno responsabilità. Solo per l’esperienza ho un ruolo un po’ più rilevante nello spogliatoio. Sono molto contento che sia così e molto contento di trasmettere tutti i valori di questo club”.
Tra la realtà e l’ambizione
Lekue, pur essendo contento della sua carriera all’Athletic Club, non si accontenta di quanto ha raggiunto fino ad ora: “Non ho ancora riflettuto sul mio futuro, figurarsi sul prossimo futuro. Se qualcuno mi avesse detto al mio debutto che avrei trascorso dieci anni qui e raggiunto quello che ho raggiunto, avrei avuto dei dubbi. Per me questa è una fantastica avventura; ma non voglio fermarmi qui, desidero di più”.
Il calciatore di Bilbao ribadisce il concetto: “Ecco la mia carriera nel club della mia vita, con momenti difficili sia personali che sportivi, ma l’importante è continuare a perseverare. Sono felice del mio percorso, ma non completamente soddisfatto. Aspiro a di più”.
In merito all’apertura della stagione di Liga, che avverrà proprio questa settimana a San Mamés contro il Getafe, Lekue è convinto che “ci aspetta un avversario molto competitivo, proprio come il loro allenatore. Ci metteranno in difficoltà. Ogni squadra è un enigma all’inizio della stagione, forse noi un po’ meno a causa della continuità della rosa e della natura del nostro club”.
Riguardo alla pre-stagione, Lekue sottolinea: “Abbiamo ottenuto risultati non molto favorevoli contro le squadre più forti, ma le impressioni della squadra sono in linea con il lavoro fisico e tattico che abbiamo portato avanti. Le pre-stagioni servono per entrare nel ritmo di lavoro e affrontare le competizioni nel miglior modo possibile”.