Dopo una lunga pausa primaverile ed estiva di tre mesi, il ritmo normale dei giochi della LaLiga e delle partite della Real Sociedad torna. Benché il grande numero dei tifosi potesse non acconsentire all’arbitro scelto, è stato comunque designato uno per l’incontro inaugurale del team txuri urdin domenica prossima contro il Rayo Vallecano ad Anoeta.
Alejandro José Hernández Hernández, un arbitro di Lanzarote di 41 anni, sarà quello che presenzierà alla partita. Malgrado i realisti abbiano un record positivo con lui (12 vittorie, quattro pareggi e 8 sconfitte su 24 partite), non dà tutte le garanzie di equità.
Recentemente, Hernández ha fatto più notizia con le sue decisioni al VAR, come quella disastrosa che ha caratterizzato la partita tra il Real Madrid e l’Almería, piuttosto che sul campo. Nell’ultima stagione ha presieduto la partita di Coppa tra Osasuna e Real Sociedad, durante la quale ha fischiato un discusso rigore su Catena da Le Normand, seguito da una richiesta del VAR per l’espulsione del difensore e il pareggio (0-0) nella disputa casalinga contro il Rayo Vallecano in Liga.