Ieri, l’Athletic ha chiarito le perplessità riguardanti la condizione fisica di due frequenti titolari di Valverde. Secondo il report medico reso noto ieri da Ibaigane e da quanto osservato durante la preseason, l’assenza di De Marcos e Ruiz de Galarreta nella prima giornata di lega non è una sorpresa.
L’esperto esterno destro “patisce una pubalgia che gli impedisce di allenarsi al pari dei suoi compagni di squadra”. L’energico centrocampista, invece, è afflitto da “un infortunio muscolare di grado lieve-moderato nel polpaccio interno della sua gamba sinistra”.
A queste due certe assenze si devono aggiungere quelle di Unai Simón, operato al polso destro; Agirrezabala, in ripresa da problemi lombari; e Djaló, con un infortunio muscolare.
Vivian ha ripreso gli allenamenti dopo aver goduto delle sue vacanze al termine dell’Eurocopa e Nico Williams si allena con il resto della squadra da poco più di una settimana. Metà della prima formazione titolare dell’Athletic in questa nuova stagione sarà diversa da quella di una partita inaugurale della scorsa stagione contro il Real Madrid in casa per diversi motivi.
Unai Simón, De Marcos, Vivian, Galarreta, Nico Williams e l’ex giocatore Muniain sono esclusi come titolari per vari motivi. Non si può però escludere che il più giovane dei Williams potrebbe entrare in campo con il passare dei minuti. La partecipazione di Vivian sembra molto più difficile.
Quattro dei cinque ruoli (escludendo quello di Muniain) sembrano aver trovato un degno successore. Padilla sarà tra i pali, Gorosabel agirà come terzino destro, Yeray sarà al centro della difesa e Berenguer sarà in attacco data l’assenza di Djaló a causa di un infortunio. La questione appare meno risolta per quanto riguarda la posizione di uno dei due centrocampisti collectivi, assumendo ovviamente che l’altro sarà Beñat Prados.
Jauregizar, nonostante abbia il permesso di giocare con l’Athletic Bilbao, è stato il secondo centrocampista con più tempo di gioco durante le partite preparatorie estive. Il giovane di Bermeo, tuttavia, ha giocato appena 30 minuti in più di Ander Herrera. Unai Gómez ha concluso la pre-stagione con 183 minuti di gioco e Vesga con 156 minuti.
Oltre al tempo trascorso sul campo, Valverde ha potuto contare sui servizi di Prados, Jauregizar e Ander Herrera in tutte e sette le partite amichevoli, su Unai Gómez in cinque e su Vesga, costretto a fermarsi all’inizio per problemi muscolari, in quattro. Un ulteriore indicazione per dissipare i dubbi è che contro l’Aston Villa, con una formazione molto simile a quella che inizierà contro il Getafe, l’allenatore di Gasteiz ha optato per il alto centrocampista di Alava.
Nico Williams, cambiato.
La sola partita persa in casa dai Leones durante la scorsa stagione di Liga fu quella iniziale contro il Real Madrid a San Mamés. Quella notte, la performance della squadra di Bilbao suscitò preoccupazione tra i tifosi rossobianchi. In seguito al deludente inizio, Valverde decise di sostituire i suoi tre mezze punte durante l’intervallo; Nico Williams, Unai Gómez e Muniain furono rimpiazzati al 45esimo minuto da Berenguer, Sancet e Guruzeta.
La serie di cambi si concluse con Ander Herrera che sostituì Vesga al 64esimo minuto e Imanol, che si infortunò sabato scorso mentre difendeva i colori del suo nuovo club, lo Sparta di Praga, rilevando Lekue al 73esimo. Per quanto riguarda il difensore di Bilbao, Valverde lo ha impiegato come centrale in diverse amichevoli di pre-stagione, ma questa volta sembra destinato alla panchina, dal momento che Yuri, che aveva saltato la sfida contro il Madrid in seguito a un infortunio causato da un intervento senza palla di Carvajal nell’ultima giornata della Liga 2022-23, è ora in buona forma fisica.