Sono stati svelati 17 dei 36 squadre che disputeranno la fase a gironi dell’Europa League, presentando questa edizione come una novità. Tra le squadre c’è la Real Sociedad, che ha conquistato il diritto di partecipare dopo aver terminato al sesto posto nell’ultima stagione della Liga.
Quattro ulteriori partecipanti sono stati annunciati martedì, portando con sé potenziali sfidanti per la Real Sociedad: Fenerbahce della Turchia, allenato da Mourinho, Twente dell’Olanda, Royale Union Saint-Gilloise del Belgio e Glasgow Rangers di Scozia. Questi team hanno subito la delusione di una sconfitta nel terzo turno di qualificazione della Champions League, con Fenerbahce che ha perso contro Lille, Twente contro Salzburg, Union Saint-Gilloise contro Slavia Praga e Rangers contro Dinamo Mosca.
Per ora, nella struttura virtuale dei sorteggi, con un turno di qualificazione della Champions League ancora da giocare, la Real Sociedad rimane nel pot 2. Questo, a questo punto, non ha grande rilevanza dal momento che il sorteggio del 30 assegnerà due avversari da ciascuno dei pot per stabilire un calendario di otto partite, quattro in casa e quattro fuori. Allo stesso tempo, i tifosi della Real Sociedad sperano di poter sfidare, magari, una squadra portoghese come il Porto o il Braga – quest’ultimo non è ancora assicurato – o forse una francese come Lione o Nizza, così potrebbero raggiungerli in auto. C’è anche entusiasmo per la possibilità di giocare in alcuni dei più grandi stadi, come il Tottenham Hotspur Stadium, la Johan Cruyff Arena di Amsterdam o l’Ibrox Stadium di Glasgow, dal momento che la squadra di San Sebastian ha già giocato recentemente negli stadi di Roma e United.