Nella conferenza stampa precedente alla partita con il Getafe, Valverde ha scelto una strada prudente quando gli è stato chiesto di Nico Williams. Non ha voluto confermare esplicitamente la sua permanenza, affermando che questa decisione non gli compete, tuttavia ha pronunciato alcune dichiarazioni che suggeriscono che l’ala resterà nell’Athletic.
Alla domanda se l’allenatore considera conclusa la questione, ha risposto: “Abbiamo giocatori, tra cui Nico, che stanno bene con noi, ma il mercato rimane aperto fino al 30 per permetterci, a noi e agli altri team, di rafforzare le nostre squadre”.
Per il club di Bilbao, mantenere il MVP della finale dell’Eurocopa sarebbe un segnale forte: “La cosa più importante è che i giocatori vogliano restare con noi. Per questo è cruciale che la squadra offra loro l’opportunità di crescere e vincere, non ci mentiamo a noi stessi. La permanenza di Nico con noi quest’anno è anche significativa per la nostra autostima”.
Valverde ha ripetuto più volte che non è certo di “cosa possa succedere”, ma vede Williams “in ottima forma”. Ha sottolineato che l’Athletic è sempre “traspante” su questi temi e vuole “il meglio” per i suoi giocatori. “Per Nico, per Berenguer, per Iñaki, per Nico Serrano… voglio che siano felici, dovunque siano. Se sono con noi, tanto meglio. Se sono altrove, va bene lo stesso”, ha dichiarato l’allenatore rosso e bianco.
Dal momento che Valverde non ha confermato ulteriormente la permanenza di Williams, gli è stato chiesto ancora una volta del futuro del giocatore alla fine dell’intervista. “Vedo Nico in forma e credo che resterà con noi, ma non spetta a me dire se questo giocatore rimarrà qui o se se ne andrà. Io sicuramente rimarrò qui… a meno che non succeda qualcosa. Io posso parlare solo per me stesso. Ho l’impressione che i giocatori che vedo resteranno con noi, ma preferisco non fare previsioni troppo audaci. Cerco sempre di essere un po’ cauto, forse a volte troppo, ma non posso fare altrimenti”.