Il San Mamés è pronto per sollevare ancora una volta il sipario, questa volta come scenario della celebrazione della partita inaugurale de LaLiga 2024-25. L’Athletic di Valverde torna in campo per sfidare il sempre difficile Getafe di Bordalás, entrambe le squadre attualmente impegnate in un processo di ricostruzione a causa dei numerosi trasferimenti registrati durante l’estate.
Per quanto abbiamo visto fino ad ora, la squadra rosso e bianca sembra avere meno problemi rispetto a quella blu.
In termini di preparazione stagionale, nessuno dei due avversari ha avuto un periodo positivo. L’Athletic ha concluso con una pesante sconfitta contro lo Stuttgart, ottenendo un totale di tre vittorie e quattro sconfitte, inclusa quella in Germania.
Il Getafe, invece, ha vinto solo una delle sue sei partite amichevoli, segnando solo due gol.
Ciò che Athletic e Getafe hanno mostrato fino ad ora non avrà rilevanza una volta che il pallone inizierà a rotolare stasera a San Mamés. La partita è programmata per le 19:00, con l’arbitraggio di Muñiz Ruiz del Comité Gallego e Juan Martínez Munuera al VAR.
L’enigma più grande
Come di consueto, Valverde non ha fornito alcuna indicazione sulle sue intenzioni per questa giornata d’apertura. Il mister rosso e bianco affronta un problema serio per quanto riguarda i portieri, dato che sia Unai Simón che Agirrezabala sono attualmente infortunati. Padilla, il portiere del Bilbao Athletic, a soli 20 anni, assumerà il compito di difendere la porta in questa prima partita del campionato.
Nel mercato corrente, la squadra di Ibaigane ha effettuato due acquisti, tuttavia, solo uno di loro sarà in campo. Gorosabel, con De Marcos infortunato, farà il suo debutto come “leone” sulla fascia destra. Djalò, l’attaccante proveniente dal Braga, mancherà la partita a causa di un infortunio muscolare durante l’amichevole contro l’Aston Villa.
Nella squadra locale, resta il dubbio sulla formazione del doppio pivot. Beñat Prados sembra avere un posto garantito, mentre Vesga, Herrera, Jauregizar e persino Unai Gómez competono per l’altro. Un’altra incertezza sulla squadra locale riguarda Nico Williams: ci si chiede se arriverà in tempo per indossare il numero 10 sulla sua maglia, magari sostituendo un compagno nel corso della partita.
La scorsa stagione, la chiave del successo dei leoni è stata la loro solidità ed efficacia al San Mamés. La squadra di Valverde ha perso solo contro il Madrid, nella prima giornata del campionato. La squadra di Bordalás, tra l’altro, è riuscita a ottenere un pareggio.
Il Getafe, comunque, arriva con una squadra ridotta all’osso. A 24 ore dall’inizio della partita a Bilbao, il club aveva registrato solo undici giocatori. Alcuni di loro, come Gastón Álvarez, Djené e Mayoral, erano anche in lizza per essere venduti. Solo ieri sera Rico e Sola sono stati aggiunti alla rosa. Solo una questione di tempo.
L’allenatore alicantino ha evidenziato ieri che la pre-stagione è stata leggermente condizionata dalla mancanza di giocatori. Nonostante tutto, il spirito competitivo del suo Getafe rimane inalterato. Solo l’Atlético de Madrid ha segnato più di un gol quest’estate contro di loro. Sì, abbiamo una partita.