Nel primo incontro della stagione 2024-25 della Liga, sono stati distribuiti punti. Nel primo tempo, il vantaggio è stato ottenuto dall’Athletic grazie a Sancet ma poi è stato pareggiato da Uche dopo l’intervallo. Sebbene l’ingresso di Nico Williams ha scosso la squadra locale, David Soria è riuscito a mantenere la sua porta immacolata.
Vivian, che aveva solo tre allenamenti da quando è rientrato dalle vacanze post Eurocup, ha sbagliato l’inaspettato nel tempo supplementare.
La squadra di Bordalás ha saputo affrontare una squadra Athletic che non è riuscita a trovare il ritmo giusto della partita. Il portiere debuttante, Padilla, con Unai Simón e Agirrezabala infortunati, ha evitato ulteriori problemi ai leones in determinate situazioni di gioco. La partita è stata molto combattuta, ma non particolarmente attraente.
Guarda il riassunto della partita
Valverde ha schierato l’undici previsto. A causa di vari titolari infortunati o non ancora in forma per la competizione, l’allenatore di Gasteiz ha affidato la squadra a un gruppo di giocatori a cui aveva dato fiducia durante la preparazione pre-stagionale. La domanda su chi avrebbe affiancato Prados nel ruolo di doppio pivote è stata risolta in favore di Vesga.
Bordalás, con 18 calciatori convocati, cinque dei quali iscritti nelle ore precedenti la partita, ha portato a San Mamés una squadra solida, ma senza un attaccante di riferimento. L’allenatore degli azulón ha scelto di disporre la squadra in una sorta di 4-1-4-1, dove Nabil aveva il compito di marcare Sancet e Uche di ricoprire il ruolo di attaccante. I visitanti hanno giocato di più e meglio nei primi momenti della partita.
Le innumerevoli opportunità di gol che Padilla, al suo debutto da portiere, ha affrontato non sono state poche, ma sia lui che la sua difesa sono riusciti brillantemente a superare l’intensa pressione. Sebbene gli squadra della Athletic non fossero capaci di effettuare una serie coerente di passaggi nel centrocampo, riuscivano a malapena ad impensierire la difesa avversaria di Soria. Tuttavia, grazie alla precisione e alla qualità dei tiri di Sancet, erano riusciti a segnare il primo gol al 27esimo minuto di gioco. Prima opportunità per Bilbao, primo gol.
Il Getafe, con Aleñà che ha sostituito l’infortunato Arambarri, ha perduto fiducia e posizione dopo l’1-0. Al contrario, l’Athletic era vicino a segnare un altro gol prima dell’intervallo, ma il tiro di Iñaki Williams mancava di poco.
Nell’inizio della seconda metà, Peter Federico ha rimpiazzato Carles Pérez. Al suo primo intervento, il suo tiro ha colpito il palo e Padilla ha impedito l’empare poco dopo grazie a un magnifico intervento contro Aleñà. Il giovane portiere non è riuscito a fermare poco dopo Uche che ha segnato con un colpo di testa.
Come previsto, Valverde ha deciso di puntare su Nico Williams. Il giocatore dell’Athletic ha subito messo alla prova Soria con due tiri diagonalmente opposti, entrambi sventati dal portiere del Getafe. Vivian e Lekue sono stati successivamente inclusi nella squadra locale, mentre Yellu è entrato in quella avversaria. La pressione messa in campo dall’Athletic è aumentata, con il Getafe che si ritira sempre più. Vivian ha avuto la possibilità di segnare il 2-1 con un colpo di testa, su un tiro respinto da Soria, ma il suo tiro durante il tempo supplementare è andato fuori.
Marcatori: (1-0) Oihan Sancet (27′), (1-1) C. Uche (64′)
Ammoniti: L C. Uche (53′), Beñat Prados (55′), Unai Gómez (70′), A. Gorosabel (73′), Ander Herrera (86′)L
Arbitro: Alejandro Muñiz Ruiz
Il San Mamés ha ospitato 41.000 spettatori.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli