Advertisements

Ho richiesto qualsiasi cosa e in tutti i luoghi; nessuno è stato escluso

Advertisements
Advertisements

Imanol Alguacil ha rilasciato una conferenza stampa peculiare, rivendicativa e leggermente preoccupante, in vista della prima partita della stagione contro il Rayo Vallecano. Sembra che l’allenatore non sia completamente soddisfatto della sua squadra, nonostante abbia espresso la sua contentezza per i tre nuovi acquisti.

Advertisements

In un modo insolito e senza precedenti, ha rivelato di aver chiesto rinforzi per ogni posizione a Olabe e Aperribay. Ha anche espresso il suo rammarico per la perdita di Robin Le Normand e l’eventuale partenza di Mikel Merino. Per queste ragioni, non si pone obiettivi abituali come raggiungere l’Europa e andare lontano in Coppa e nella competizione continentale, ma si concentra su come sfruttare al meglio il suo team. Non dà per scontata nemmeno la permanenza al 100% di Zubimendi.
“Come allenatore ho chiesto rinforzi per tutte le posizioni. Al momento, siamo quelli che siamo e siamo pronti per vincere la prima partita”, ha dichiarato Imanol in una sorprendente prima frase in basco. “Farò richieste fino al 30 agosto. Voglio i migliori qui, ma sono felice di coloro che sono arrivati”, ha continuato. Uno dei suoi desideri è un difensore centrale, una richiesta particolare che era già stata fatta prima della conferma dell’addio di Le Normand: “Da subito, prima della partenza di Robin. Volevo migliorare tutte le posizioni del team e ho fatto in modo che Jokin e Olabe lo sapessero”. Queste parole allarmanti rivelano che non vede abbastanza competitività per raggiungere gli stessi obiettivi: “Per quella posizione ci sono Igor, Elus, Pacheco e Jon Martín. Se dovremo farlo con loro, lo faremo”, aggiunge.
“”Continuerò a fare richieste fino al 30 agosto. Voglio avere i migliori qui, ma sono soddisfatto di quelli che sono arrivati”

Imanol es consapevole della perdita di Le Nomand, il difensore titolare della nazionale spagnola campione d’Europa, e si prepara a dire addio a Merino, considerato il “miglior centrocampista de LaLiga”. Di conseguenza, usa espressioni come: “Immagina cosa perde la squadra” o “puoi solo immaginare cosa significhi”. Riassumendo, non crede di potersi porre obiettivi precisi al momento: “Non mi fisserò obiettivi come qualificarci per l’Europa o vincere la Coppa, ma cercherò di ottenere le migliori prestazioni dai miei giocatori. Gli obiettivi saranno un risultato naturale”, afferma.

Tra i desideri del nativo di Orio c’è l’impegno a “lavorare al massimo per realizzare tutto il potenziale della squadra e se lo farò, arriveranno dei momenti bellissimi”. Tuttavia, come avvertimento, dice: “Saremo diversi e la mia priorità dovrà essere lavorare sodo per avere un grande anno”.

Cercherà di migliorare l’attacco

Molto può accadere nei prossimi 13 giorni di mercato estivo: “Il mercato sarà aperto fino al 30, ma noi che siamo qui, siamo totalmente impegnati. Chiunque sia qui, sa quello che chiedo e cosa chiede la folla. Nessuno di quelli qui presenti, deluderà”, ricorda Imanol, che, ovviamente, non esclude l’arrivo di un altro attaccante: “Non voglio fare previsioni. Per quanto riguarda le partenze e le nuove acquisizioni, non puoi mai essere sicuro. Ciò che sembra essere possibile può non avvenire. Preferisco non fare previsioni. Ho fatto richieste per ogni ruolo e continuerò a farlo fino alla fine per avere la migliore squadra possibile. Dopo il 30, con le persone che avremo, saremo totalmente dedicati”, insiste.

Il mister non intende attribuire la colpa del pessimo risultato al gol della scorsa stagione agli attaccanti: “Vedo che il gol lo realizziamo tutti insieme. Alcuni giocatori sono stati sotto in questo aspetto. Forse la colpa non era loro, ma di chi doveva fare il passaggio. Ho richiesto per quella posizione, ma per domani ho Sadiq, Oyarzabal, Becks e Maguna. Se possiamo migliorare, miglioreremo”.

Lamenta il match in Giappone
Nella conferenza stampa ha rilasciato una dichiarazione piuttosto forte, che lascia intuire una certa tensione con il Consiglio e la direzione del calcio, quando gli è stato chiesto della preparazione e della ‘partita’ in Giappone: “Non mi è piaciuto per niente quello che è successo in Giappone. Per niente. Il presidente lo sa. Sono consapevole che il club ha delle necessità, il nostro sponsor è in Giappone, dovevamo farlo per il club. Ma abbiamo perso quella settimana”.
“Non mi è piaciuto per niente quello che è successo in Giappone. Per niente”.
Aggiunge che hanno cercato di adeguarsi con molti giocatori della squadra primavera, che voleva anche vedere dal vivo e che poi ha iniziato a mettere da parte man mano che arrivavano “giocatori più importanti”. Ora è soddisfatto del lavoro delle ultime due settimane, sebbene ricorda che “non siamo ancora al 100%”.

Imanol ammette in merito alla preparazione che “sono contento del lavoro, ma non dei risultati ne delle partite che abbiamo giocato. Queste ultime settimane abbiamo lavorato come piace a me e le sensazioni sono molto positive”.
Vuole guadagnarsi il rinnovo.

Riguardo al suo rinnovo, espone la sua consueta opinione e dà alcuni indizi su come potrebbe procedere: “Le discussioni non erano aperte a causa del lavoro di alcuni. La mia idea è molto chiara. E il club lo sa. Devo meritarmelo. Non si tratta di entrare in Europa League o di vincere una Coppa. Sono stati cinque anni molto buoni, potenti, emozionanti, che faranno parte della storia di questo club. Voglio migliorare e fare migliorare questo club. Devo meritarmi il rinnovo. Jokin si riunirà con il mio rappresentante. Spero di meritarmelo e di raggiungere un accordo”.

“Sono stati cinque anni molto buoni, potenti, emozionanti, che faranno parte della storia di questo club. Voglio migliorare e fare migliorare questo club e devo meritarmi il rinnovo”.

La partita contro Rayo
Per Imanol, vincere contro Rayo nella partita inaugurale della lega “è la cosa più importante di questa settimana”: e prosegue: “Giochiamo in casa, non sarà facile. Anche se non siamo al 100%, è importante iniziare con una vittoria. Ho impresso nella mia testa che l’anno scorso non abbiamo dato molte gioie ai tifosi. Speriamo di poter vedere questa settimana negli allenamenti quello che abbiamo visto”.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli