Il FC Barcelona partirà per Valencia lasciando a casa un giocatore chiave, Ilkay Gündogan, che lunedì scorso ha subito un duro colpo alla testa durante la partita contro il Monaco nel torneo Gamper. Ai fini della sicurezza del giocatore, il tedesco rimarrà a casa.
Ci aspettavamo che Gündogan fosse tra gli undici titolari di Hansi Flick a Mestalla, assumendo il ruolo di trequartista nel nuovo schema del nuovo allenatore, ma ora bisognerà vedere chi lo sostituirà contro il Valencia.
Il candidato più probabile sembra essere Pablo Torre, che ha dimostrato grande forma nel corso della pre-stagione ed è stato uno dei giocatori più impiegati da Hansi Flick.
Perciò, potrebbe ottenere una posizione da titolare nella prima partita di campionato come premio per il suo impegno.
Un’altra possibilità, seppur lontana, potrebbe essere Pedri. Di norma, sarebbe lui il naturale sostituto, ma è appena uscito da un infortunio e l’allenatore ha dichiarato venerdì che sarebbe viaggiato con la squadra, anche se forse per aiutare solo nella seconda metà.
Durante la pre-stagione, Raphinha è stato visto a tratti come trequartista. Tra i convocati, anche Ferran o Pau Víctor potrebbero essere considerati, ma sembra improbabile che entrambi possano ricoprire il ruolo di trequartista, quindi il più plausibile sarebbe Pablo Torre.