La Real è rimasta fedele a un progetto che nell’ultimo lustro ha portato a notevoli successi. Continua ad arricchire la squadra con talento proveniente sia dalle leghe straniere, come Sucic o Sergio Gómez, sia dalla Liga spagnola, come Javi López.
Questi ultimi tre incrementi riflettono inoltre l’approccio dell’amministrazione sportiva di integrare profili in ascesa che non hanno ancora raggiunto la loro migliore forma nelle competizioni di alto livello. Questo, insieme alle partenze recenti, fa sì che l’età media della squadra resti molto vicina ai 25 anni.
Di fatto, l’età media attuale si attesta a 25,3 anni, tenendo conto solo dei calciatori registrati nella Liga come membri della squadra principale. Aggiungendo giocatori come Marín, Aramburu o Jon Martín, che si prevede parteciperanno senza essere registrati, la media sarebbe ancora inferiore.
Sangue giovane
Sergio Gómez ha 23 anni ed è stato effettivamente uno dei più ‘anziani’ a partecipare alle Olimpiadi con la Nazionale spagnola. Javi López, dall’altro canto, ha appena compiuto 22 anni (2002) ed è coetaneo di Sucic, che ha solo 21 anni. Calciatori come Pacheco o Turrientes sono ancora sotto i 23 anni, e Zakharyan, nato nel 2003, è il calciatore più giovane della squadra. Jon Martín non avrà un posto fisso, ma potrebbe ulteriormente abbassare la media (2006). Nemmeno Barrenetxea, Kubo, Urko, Marrero o Magunazelaia superano i 23 anni, quindi Imanol può contare su una squadra giovane ma con una certa esperienza in competizioni impegnative.
Un lieve aumento
L’età media della squadra della Real all’inizio della stagione 22-23, che si è conclusa in posizioni da Champions, era di 24,4 anni. Un dato molto basso che nella prossima stagione è aumentato leggermente, raggiungendo una media di 24,76 anni a settembre. Durante l’inverno, tale età media è aumentata con l’ingresso di Becker e Galán, superando attualmente i 25 anni. Tuttavia, rimane una delle squadre più giovani del torneo domestico. La Real è ancora tra le prime tre squadre più giovani, battuta solo da Valencia (24,7) e Barcellona (23,8). L’età media dei suoi possibili avversari per la corsa all’Europa è leggermente più alta, come i 26,7 anni di media dell’Athletic Club, i 27 del Villarreal e Girona o i 28,1 del Real Betis.
L’età media può cambiare fino a quando il mercato non chiude definitivamente. Il caso più chiaro è quello di Mikel Merino, che a 28 anni potrebbe ritornare alla Premier League, permettendo a Turrientes o Sucic di prendere il suo posto. Non si può escludere che la Real decida di rafforzare la sua rosa con un nuovo arrivo, sia che si tratti di un attaccante o di un centrocampista. I calciatori come Carlos o Sadiq potrebbero partire, alterando anche la media dell’età.