Il lancio controverso della tecnologia semiautomatica per le decisioni sul fuorigioco ha creato scalpore nella LaLiga EA Sports. Durante il terzo match della stagione, giocato venerdì tra Celta e Alavés a Balaídos, questo sistema ha annullato un gol di Iago Aspas poco prima della fine del primo tempo, che avrebbe portato al temporaneo pareggio della squadra di Vigo.
Inizialmente, l’arbitro del match, Quintero González dell’Andalusia, in prima divisione per la prima volta, ha convalidato il gol. Tuttavia, dopo essere stato avvertito dal VOR, ha annullato il gol alcuni minuti più tardi a causa di una posizione di fuorigioco del giocatore del Celta, Douvikas.
Dopo aver aspettato diversi minuti per la visione dell’immagine digitalizzata dell’azione di gioco, si è confermato che Douvikas era leggermente più avanti dell’ultimo difensore dell’Alavés. Più precisamente, la punta della scarpa sinistra del calciatore greco del Celta.
Nella prima immagine mostrata, presa da una visuale laterale, non si nota che Douvikas fosse in fuorigioco. È necessario ricorrere alla seconda immagine per vedere che la punta della scarpa sinistra del calciatore è leggermente oltre la linea di fuorigioco segnata dal difensore della squadra basca. E questo presupponendo che la proiezione dell’immagine sia totalmente veritiera.
È sufficiente per annullare un gol? Il Celta trae vantaggio da questa situazione? È un dibattito senza fine. Venerdì la discussione non ha avuto ulteriori sviluppi, poiché il Celta ha vinto la partita. Claudio Giraldez, allenatore locale, ha scherzato in conferenza stampa dicendo che d’ora in poi Douvikas indosserà una scarpa di taglia più piccola, cosa che forse avrebbe evitato la sua posizione di fuorigioco.
Durante lo stesso incontro, l’VAR era già intervenuto quando Quintero González si era rivolto al monitor per esaminare un incidente inizialmente sanzionato con un cartellino rosso diretto a Iago Aspas, ma che dopo tale revisione è stato cambiato in giallo. “È una rossa chiaramente evidente, punto e basta”, ha affermato Luis García Plaza, allenatore babazorro, in conferenza stampa dopo la partita. Questa decisione, unitamente all’annullamento del gol, ha influenzato l’andamento della partita.