L’arbitro che dirigerà la prima partita del Betis in Conference League 2024-2025, in programma giovedì in Slovacchia contro il Kryvbas ucraino, è stato rivelato: si tratta del turco Arda Kardesler, un giovane fischietto di 36 anni non molto noto nel mondo del calcio spagnolo.
L’UEFA sta progressivamente puntando su nuovi e poco conosciuti arbitri in fase preliminare dei grandi tornei di club.
Kardesler, la dopodomani, arbitrera la sua seconda partita nelle competizioni europee di questa stagione, dopo aver diretto la partita di qualificazione per la Europa League tra Vojvodina e Ajax l’1 agosto.
Nella stagione precedente, 2023-2024, ha arbitrato solo due partite nelle competizioni europee.
Uno di questi incontri è stato proprio in Conference League, durante il secondo turno a luglio 2023 tra i norvegesi del Bodo Glimt e i cechi del Bohemians 1905. L’altro turno è stato in Champions League, ma non ha mai diretto nelle fasi a gironi o negli incontri ad eliminazione diretta dei tornei europei.
Per lui sarà la prima volta con entrambe le squadre. Nel calcio spagnolo, l’unico precedente è con la selezione Under 17 di Spagna, dove ha arbitrato un match di qualificazione per l’Europeo Under 17 nel marzo 2022, con la Spagna che ha sconfitto l’Estonia 4-0. Per quanto riguarda l’Ucraina, ha diretto solo una partita della selezione nazionale, un’amichevole a novembre 2021 che si è conclusa con un pareggio in casa con la Bulgaria. L’arbitro sarà assistito nel VAR dal connazionale Mustafa Ilker Coskun.