Così si sono svolti i “debutti” dell’Espanyol dopo il ritorno dalla Seconda Divisione

L’Espanyol ritorna in Primera Division questa lunedì dopo un anno, il sesto della sua storia, in Segunda, che si è concluso col ritorno nei ranghi più alti al primo tentativo, come nelle precedenti cinque occasioni. Manolo González è l’allenatore scelto dal Consiglio di Amministrazione e dai tifosi per guidare il ritorno dell’Espanyol alla LaLiga EA Sports, e si troverà a competere al José Zorrilla con un Valladolid contro cui hanno lottato la stagione scorsa e che, come gli Espanyol, sono tornati in Primera dopo aver perso la categoria dodici mesi prima, sebbene i pucelanos abbiano ottenuto la promozione diretta.

Si tratta quindi della sesta occasione in cui l’Espanyol affronta un ritorno alla massima categoria. Non è stata sempre una transizione facile, come dimostra il record di una vittoria, due pareggi e due sconfitte al debutto della campagna di ritorno in Primera.

L’unica vittoria risale alla stagione 1994-95, quando dopo un anno di sofferenza, l’Espanyol tornò tra le squadre di élite con una vittoria contro il Oviedo (4-2). Sotto la guida di Camacho, vinsero facilmente contro gli asturiani, con gol di Raducioiu, Lardín (dua volte) e Francisco. Le vittorie di Carlos e Rivas hanno aggiunto un po’ di suspense alla gara, che passò da 3-0 a 3-2 in soli tre minuti, prima del colpo di grazia dato dal centrocampista andaluso.

L’ultimo precedente risale alla stagione 2021-22, in casa dell’Sadar. Quel giorno il risultato restò invariato contro l’Osasuna e lo 0-0 finale fu uno dei due pareggi ottenuti dall’Espanyol al suo ritorno in Primera. L’altro pareggio di particolare nota risale alla stagione 1963-64, dopo la prima retrocessione nella storia del club.

In quella occasione, l’avversario era il Levante, che si recò a Sarrià per ottenere un impressionante pareggio 4-4, con gol di Kubala, due di Mercadé e uno di Boy. I Granota, con due gol al 86° e 88° minuto, hanno sventato una vittoria che i tifosi del Periquito stavano già assaporando. Alla fine, sia nella stagione 1970-71 che in quella 1990-91, il ritorno si è concluso con due sconfitte in trasferta. La prima contro il Siviglia (0-1) e la seconda contro il Barça, sempre per 0-1. Questo lunedì, il sesto “riavvio”, il secondo in trasferta. Con la sfida di fare meglio rispetto ai risultati precedenti e con l’obiettivo di iniziare la stagione con punti, in una lotta per la salvezza che promette di essere molto serrata.

Lascia un commento

L’Athletic sente la mancanza dell’influenza di Galarreta

Diversi componenti dell’Athletic avranno bisogno di recupero prima della partita contro il Barcellona