Advertisements

Così si sono svolti i “debutti” dell’Espanyol dopo il ritorno dalla Seconda Divisione

Advertisements
Advertisements

L’Espanyol ritorna in Primera Division questa lunedì dopo un anno, il sesto della sua storia, in Segunda, che si è concluso col ritorno nei ranghi più alti al primo tentativo, come nelle precedenti cinque occasioni. Manolo González è l’allenatore scelto dal Consiglio di Amministrazione e dai tifosi per guidare il ritorno dell’Espanyol alla LaLiga EA Sports, e si troverà a competere al José Zorrilla con un Valladolid contro cui hanno lottato la stagione scorsa e che, come gli Espanyol, sono tornati in Primera dopo aver perso la categoria dodici mesi prima, sebbene i pucelanos abbiano ottenuto la promozione diretta.

Advertisements

Si tratta quindi della sesta occasione in cui l’Espanyol affronta un ritorno alla massima categoria. Non è stata sempre una transizione facile, come dimostra il record di una vittoria, due pareggi e due sconfitte al debutto della campagna di ritorno in Primera.

L’unica vittoria risale alla stagione 1994-95, quando dopo un anno di sofferenza, l’Espanyol tornò tra le squadre di élite con una vittoria contro il Oviedo (4-2). Sotto la guida di Camacho, vinsero facilmente contro gli asturiani, con gol di Raducioiu, Lardín (dua volte) e Francisco. Le vittorie di Carlos e Rivas hanno aggiunto un po’ di suspense alla gara, che passò da 3-0 a 3-2 in soli tre minuti, prima del colpo di grazia dato dal centrocampista andaluso.

L’ultimo precedente risale alla stagione 2021-22, in casa dell’Sadar. Quel giorno il risultato restò invariato contro l’Osasuna e lo 0-0 finale fu uno dei due pareggi ottenuti dall’Espanyol al suo ritorno in Primera. L’altro pareggio di particolare nota risale alla stagione 1963-64, dopo la prima retrocessione nella storia del club.

In quella occasione, l’avversario era il Levante, che si recò a Sarrià per ottenere un impressionante pareggio 4-4, con gol di Kubala, due di Mercadé e uno di Boy. I Granota, con due gol al 86° e 88° minuto, hanno sventato una vittoria che i tifosi del Periquito stavano già assaporando. Alla fine, sia nella stagione 1970-71 che in quella 1990-91, il ritorno si è concluso con due sconfitte in trasferta. La prima contro il Siviglia (0-1) e la seconda contro il Barça, sempre per 0-1. Questo lunedì, il sesto “riavvio”, il secondo in trasferta. Con la sfida di fare meglio rispetto ai risultati precedenti e con l’obiettivo di iniziare la stagione con punti, in una lotta per la salvezza che promette di essere molto serrata.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli