Il fine settimana è libero per l’Athletic dopo il debutto in lega contro il Getafe. L’allenatore Valverde richiamerà la squadra a Lezama per riprendere gli allenamenti domani, focalizzandosi sulla partita di sabato contro il Barça a Montjuïc. Ci saranno nove giorni di differenza tra le due partite a causa di alcuni problemi logistici del calendario, che sono la conseguenza dell’apertura della Liga di giovedì.
Questo tempo extra consentirà all’Athletic di continuare a prepararsi e, soprattutto, di cercare di recuperare i giocatori. Txingurri ha comunicato che non si preoccupa di questa pausa. “Non mi disturba affatto. Abbiamo dieci giorni per riprendere i giocatori, per far sì che Vivian e Nico si allenino e migliorino la loro condizione fisica”, ha dichiarato l’allenatore dopo la partita con il Getafe.
Bisognerà prestare attenzione a diversi giocatori rossobianchi presenti nell’infermeria. Agirrezabala ha cercato di recuperare per la prima giornata, ma non è riuscito. De Marcos è afflitto da pubalgia e Galarreta ha un infortunio al polpaccio sin dall’inizio dell’estate. Per Djaló sarà difficile. Ha subito un lieve infortunio muscolare al quadricipite femorale in un incontro con l’Aston Villa undici giorni fa. Nico Serrano sta lavorando con il gruppo, sta muovendo i primi passi dopo l’operazione alla spalla, ma con attenzione ai contatti.
Questi saranno giorni cruciali per Vivian e Nico Williams per aumentare la loro resistenza fisica. In particolare il difensore, che certamente dovrà giocare contro il Barcellona a causa dell’infortunio di Paredes, anch’esso al polpaccio. Non è ancora noto quanto grave sia l’infortunio, ma sarà difficile per lui essere a disposizione di Valverde per la prossima serie di tre partite.