In un match combattuto, il Barcellona ha agozzato una vittoria di 2-1 contro il Valencia al Mestalla, grazie alla doppietta di Robert Lewandowski. Questo successo ha interrotto la serie di insuccessi nei loro due precedenti partite di apertura di campionato, con entrambe terminate 0-0, una in casa contro il Rayo Vallecano e l’altra a Getafe.
Inoltre, il “maleficio” dell’apertura della stagione fuori casa, che perdurava dallo 0-1 contro il Bilbao nel 2015, è stato finalmente spezzato. I Blaugrana, a seguito di questo risultato, occupano attualmente la cima della classifica. Finora, solo il Celta ha eguagliato l’exploit del team di Hansi Flick, vincendo 2-1 contro il Deportivo Alavés.
I restanti quattro match si sono conclusi in pareggio. La giornata inaugurale si concluderà con i big match Mallorca-Real Madrid di domenica sera (21.30 su DAZN laLiga) e Villarreal-Atletico Madrid di lunedì sera (21.30 su LaLiga TV per Movistar +).
Inoltre, il record positivo del Barcellona al Mestalla continua a prolungarsi, con una sola sconfitta (2-0 nella stagione 2019-20) nelle ultime 18 visite per il campionato, in cui si contano nove vittorie e otto pareggi.
Il prossimo round del Barcellona sarà sabato 25 (19.00 su DAZN LaLiga) a Montjuïc contro l’Athletic Club di Nico Williams. Mentre il mercato sarà ancora aperto, ci sarà molto da discutere. Il giorno successivo, il Real Madrid riceverà il Valladolid (17.00) e l’Atletico Madrid ospiterà il Girona (21.30). Prima della pausa del campionato, ci saranno altre due partite per i Blaugrana: martedì 27 (21.30) a Vallecas contro il Rayo e sabato 31 (17.00) a Barcellona contro il Valladolid.