L’Athletic sente la mancanza dell’influenza di Galarreta

Quando le cose non vanno come ci si aspetterebbe, la tendenza è di rimpiangere l’assente. Nonostante possa sembrare semplice e a volte ingiusto per coloro che sono presenti, nel caso dell’Athletic è innegabile la mancanza di Iñigo Ruiz de Galarreta.

La sua importanza strategica sul campo e la sua performance notevole nella stagione scorsa sono mancate. Nel debutto contro il Getafe, la squadra di Bilbao ha mostrato mancanza di ritmo e confusione difensiva. Non è riuscito a mantenere l’armonia, collassando dall’interno, e una delle ragioni è l’assenza di Galarreta.

Un infortunio al polpaccio lo ha tenuto lontano dalla squadra per quasi tutta la pre-stagione. Non ha partecipato nemmeno per un minuto nelle sette amichevoli giocate dall’Athletic. Probabilmente il peggiore momento per essere fuori gioco. Il club non ha riscontrato alcun rapporto medico fino a martedì: “Galarreta ha una lesione muscolare leggera-moderata nel polpaccio interno della sua gamba sinistra”. Una parte che ha causato problemi anche nella stagione precedente, in entrambe le gambe.

Galarreta ha iniziato l’estate con il resto della squadra, ma si è ritirato nei primi giorni. A volte è stato visto sul campo di Lezama, ma senza fare il passo per riunirsi con tutti fino a diverse partite fa. Galarreta progredisce lentamente, partecipando a determinate attività, ma non era pronto per la prima partita. I nove giorni tra Getafe e Barça gli daranno l’opportunità di avvicinarsi al campo di gioco.

Un problema fondamentale per l’Athletic nel suo esordio è stata la mancanza del cervello zurigorri, in quanto il gioco nel centro del campo si è rivelato difficile. Bordalás, a causa dell’inadeguatezza delle sue truppe, ha popolato il carril centrale, costringendo l’Athletic a lottare per stabilire connessioni sia con la difesa che con l’attacco. Questo è un settore in cui Galarreta eccelle. Valverde ha cercato di trovare una soluzione muovendo le sue pedine sulla scacchiera, ma il Getafe ha bloccato ogni tentativo di risposta. In un’azione coordinata da parte dei padroni di casa, è arrivata una rete per l’1-0. Questo gol è stato realizzato senza l’apporto dei centrocampisti, quando Yeray ha passato la palla a Guruzeta che, nonostante la marcatura stretta di Nabil su Sancet, ha segnato un gol spettacolare.

Nel primo tempo, Prados e Vesga sono entrati in campo. All’inizio del secondo tempo, dopo un doppio shock da parte dei madrileni, Valverde ha rinnovato la sala macchine sostituendo Herrera e Unai Gómez. Questo, tuttavia, non ha cambiato l’andamento della partita, che è stata pareggiata poco dopo da Uche. Nota interessante: dei quattro centrocampisti dell’Athletic, tre sono stati ammoniti, Vesga è l’unico che è rimasto indenne.

Galarreta è diventato un elemento fondamentale un anno fa quando è stato prelevato gratuitamente dal Mallorca per giocare allo stadio San Mamés. Ha dimostrato di avere una capacità impressionante di movimentare il pallone, di coprire una vasta area del campo e di ostacolare l’avversario in certe fasi con un gioco veloce e criterioso. La sua visione a 360º ha rappresentato la bussola che ha guidato l’Athletic lungo una stagione straordinaria.

Galarreta ha affrontato diverse ferite. In tutto, ne ha avuto quattro, anche se tutte di breve durata. Due di queste riguardavano il soleo, ma su gambe diverse. Nel settembre del 2023, durante un match a Mendizorrotza, ha subito un infortunio alla gamba sinistra. Fortunatamente, un’interruzione del campionato per le partite delle nazionali gli ha permesso di recuperare, saltando solo tre partite e tornando in campo dopo un mese esatto. A dicembre, si è infortunato al polpaccio destro, ma la pausa natalizia ha ridotto il numero dei suoi incontri persi.

Il terzo infortunio non era muscolare; si è verificato a causa di un colpo alla vita da Merino. Sebbene abbia giocato qualche minuto a Mestalla, è rimasto zoppicante per tre settimane. Il suo ultimo infortunio è avvenuto ad aprile, una lesione lieve-moderata al muscolo semitendinoso della gamba sinistra durante una partita al Metropolitano. Dopo aver perso solo un paio di partite, Galarreta era pronto per l’ultimo sprint.

Negli prossimi giorni, uno degli obiettivi sarà far recuperare il giocatore di Eibar e farlo tornare in attività. Ci saranno tre partite importanti per l’Athletic. Sabato, la squadra sarà in trasferta a Montjuïc per affrontare il Barcellona, per poi ritornare a La Catedral per due partite. I leoni affronteranno il Valencia mercoledì 28 e l’Atletico sabato 31. Successivamente, avranno un po’ di tempo per far sì che Galarreta recuperi ulteriormente e possa contribuire alla squadra con le sue doti di regista.

Lascia un commento

Quasi tutti i compiti sono completati, manca solo un giorno all’esordio

Così si sono svolti i “debutti” dell’Espanyol dopo il ritorno dalla Seconda Divisione