Sevilla e River Plate stanno mettendo a punto i dettagli finali per il trasferimento di Marcos Acuña al club argentino, dopo che Marcelo Gallardo, allenatore del River Plate, è riuscito a convincere il terzino del Sevilla, uno dei giocatori con il contratto più alto della squadra.
Il club andaluso, nella sua politica di alleggerire il più possibile il limite salariale, sta considerando l’offerta del club di Buenos Aires, a discapito della perdita di potenziale sportivo. Ha anche aspettative di trasferire Badé e Montiel prima della chiusura del mercato.
La necessità del Sevilla di ridurre il limite salariale è un’altra delle ragioni per cui la sua direzione sportiva ha avviato questo ampio rinnovamento della squadra. Acuña è un’eredità del periodo di benessere di Monchi, che lo acquistò per 11 milioni di euro nel 2020 dal Sporting di Portugal per sostituire Reguilón, terzino sinistro nel primo anno di Lopetegui.
Inoltre, il Sevilla ha respinto l’anno scorso un’offerta dell’Aston Villa che superava di gran lunga l’importo per il quale sta vendendo Acuña al River Plate. Ma in quel momento c’erano molteplici circostanze, come la partenza improvvisa di San Fernando dal club e un’offerta di 5 milioni più altri 2 in variabili che i dirigenti del Sevilla consideravano un insulto per un giocatore che era appena diventato campione del mondo. Tuttavia, un giocatore con poco margine di ammortamento a causa della sua età.
In attesa di offerte per Badé e Montiel
Il Sevilla sta anche aspettando di vedere cosa decide il mercato per Badé e Montiel. Il francese ha un’offerta di 18 milioni dallo Stuttgart, ma il giocatore non è convinto. L’argentino, recentemente proclamato campione della Coppa America come Acuña, potrebbe essere trasferito al Nottingham Forest, dove ha già giocato in prestito la scorsa stagione, se gli inglesi fanno un’offerta convincente.
Ora il Siviglia ha scarsa margine di manovra per la trattativa. Acuña compirà 33 anni a ottobre e si trova nell’ultimo anno di contratto. Di conseguenza, le cifre di cui si discutono in Argentina ammontano a 5 milioni di dollari (circa 4,5 milioni di euro), tra fisso e variabile. Grazie a ciò, il Siviglia risparmierà poco meno del salario (3 milioni) e l’ammortamento residuo del suo trasferimento (circa due milioni).
Acuña lascia un notevole rendimento. Ha conquistato due titoli e ha dimostrato di essere un eccellente esterno, ben sopra la media della squadra. D’altra parte, ci sono state le sue frequenti infortuni muscolari (che a sua età richiedono più tempo per recuperare) e alcuni episodi negativamente rilevanti, come quando ha preferito dare priorità al Mondiale in Qatar con Papu Gómez rispetto agli interessi del Siviglia nei mesi precedenti all’evento, in cui ha difeso poco la maglia bianca anche per non essersi sottomesso tempestivamente ad un intervento per una lesione al pube.