Durante la conferenza stampa, Aperribay è stato decisivo. L’evento intendeva presentare i nuovi acquisti, tuttavia, le domande poste non erano rilevanti a questo. Il presidente si è trovato al centro di una serie di questioni che non ha potuto o non ha voluto eludere oggi.
La prima domanda era diretta: Mikel Merino. Aperribay ha reso chiara e quasi conclusa l’uscita di Merino: “Abbiamo deciso di non convocare Mikel perché vuole andarsene”, ha chiarito il leader riguardo alla non convocazione del giocatore. Nonostante ciò, i colloqui con l’Arsenal non sono ancora conclusi, ma si prevede che ci saranno delle novità nei prossimi giorni: “La scorsa settimana abbiamo fatto un incontro con l’Arsenal, a metà settimana, sabato abbiamo fatto una chiacchierata.
Ne terremo un’altro questa settimana e vedremo come andrà”, ha esplicitato.
L’accordo con l’Arsenal sembra che arriverà prima o poi, ma Aperribay è stato deciso quando ha parlato delle intenzioni di Merino fin dal Natale. Non è una novità, ma il numero ‘8’ ha rifiutato di promettere al presidente di rinnovare il contratto, consapevole di avere delle offerte dalla Premier League. La Premier League ha finito per tentare troppo il numero ‘8’ del Real, una mossa che, secondo quanto riferito dal presidente, è stata decisiva nella presa di decisioni: “Quando abbiamo avuto incontri per rinnovare con Mikel, ci ha già detto che si sente molto legato al Real, ma se qualche squadra della Premier League, ne ha nominati due o tre, voleva realizzare il sogno di tornare e avere successo. Altrimenti, avremmo parlato del rinnovo.”
La comunicazione dal Arsenal è avvenuta mentre la Real era in Giappone, sfortunatamente anche il presidente era della partita. Olabe ha informato Aperribay che gli inglesi stavano sicuri che Merino si unisse a loro, questo ha fatto sì che l’ufficio dello sport iniziasse immediatamente a cercare un sostituto: “Abbiamo progettato la pianificazione di questa stagione. Roberto ed Erik hanno già presentato dei candidati a Imanol e hanno anche considerato Sucic. Stiamo parlando del 27-28 maggio”, ha spiegato. Nonostante sia passato un po’ di tempo, l’accordo con l’Arsenal non è ancora concluso definitivamente, e Aperribay ha affermato che defenderà a pieno gli interessi del Real e quando riteranno che l’operazione sia la corretta, diranno di sì.
Il Presidente ha ammesso di aver parlato con Merino proprio venerdì, e entrambi hanno ricordato, durante una conversazione amichevole, i bei momenti che il navarro ha vissuto nel Real: “Venerdì ho parlato direttamente con lui. Ricordava le sue esperienze nel Real, quanto era felice qui, e quanto si sentiva txuri urdin”, ha dichiarato Aperribay in modo quasi nostalgico. Sembra che la saga possa concludersi proprio questa settimana.